Gran finale, domenica 6 maggio, per la XIV Stagione Sinfonica della Fondazione Pistoiese Promusica, promossa e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, con l’Orchestra Leonore, diretta da Daniele Giorgi e il pianista Federico Colli, che la rivista britannica “International Piano” ha inserito fra i trenta pianisti under30 candidati a dominare la scena musicale mondiale negli anni a venire. Vincitore al Concorso Pianistico Internazionale di Leeds 2012, Colli si esibisce nelle più importanti sale da concerto del mondo e sarà interprete del celeberrimo Concerto n. 5 “Imperatore”, l’ultima composizione per pianoforte e orchestra scritta da Ludwig van Beethoven nel 1809 e dedicata all’Arciduca Rodolfo D’Austria.
In apertura di serata, “Weites Land”, brano di grande effetto e ricco di riferimenti tardoromantici firmato dal tedesco Detlev Glanert, uno dei più acclamati compositori viventi e artista in residence della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam; le sue musiche sono regolarmente eseguite dalle più celebrate orchestre a livello internazionale.
Nella seconda parte l’Orchestra Leonore diretta da Daniele Giorgi eseguirà la Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo”, brano molto conosciuto di Antonín Dvořák, tra i i maggiori esponenti della corrente musicale nazionale cèca, fiorita tra la seconda metà dell’Ottocento e gli inizi del Novecento; la prima esecuzione, diretta da Anton Seidl, si tenne nel 1893 alla Carnegie Hall di New York alla presenza dell’autore e rappresentò il momento più importante del soggiorno triennale del compositore boemo negli Stati Uniti.
Al concerto prenderanno parte anche i vincitori di “Listen 2.0”, le borse di studio che da alcuni anni la Fondazione Pistoiese Promusica assegna a seguito di concorso. Ai giovani musicisti, affiancati al nucleo di professionisti di alto livello della Leonore, è offerta l’occasione di essere coinvolti in un importante percorso formativo, andando ad integrare l’organico dell’Orchestra nella serata conclusiva della stagione Sinfonica: un autentico incontro di esperienze finalizzato ad un reciproco arricchimento musicale.
I biglietti (da euro 5 a euro 20) sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609–27112) e online su teatridipistoia.it, www.boxol.it e www.boxofficetoscana.it
La stagione Sinfonica Promusica: www.fondazionepromusica.it
————————————————————————-
STAGIONE SINFONICA PROMUSICA 2017/2018
XIV edizione, 21 ottobre 2017 – 6 maggio 2018
Domenica 6 maggio 2018 ore 21
Teatro Manzoni Pistoia
Orchestra Leonore – Fondazione Pistoiese Promusica
DANIELE GIORGI direttore
FEDERICO COLLI pianoforte
con la partecipazione dei vincitori della borsa di studio Listen 2.0
Detlev Glanert, “Weites Land”, Musik mit Brahms
Ludwig van Beethoven, Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in Mi bemolle maggiore “Imperatore”
Antonín Dvořák, Sinfonia n. 9 in Mi minore op. 95 “Dal Nuovo Mondo”