Un vero e proprio ‘elogio del rispetto’ è lo spettacolo Fair play 2 dell’Istituto “De Franceschi – Pacinotti” in scena martedì 5 giugno al Piccolo Teatro Bolognini (ore 21), settimo appuntamento della rassegna “La Scuola in scena”. Lo spettacolo, scritto e messo in scena dagli studenti delle due scuole, vede la regia della Prof.ssa Michela Barghi. Ha collaborato alla realizzazione anche la Prof.ssa Monica Pisaneschi.
“Lo spettacolo per il secondo anno mette in scena performance singole e di gruppo – spiega la Prof.ssa Barghi – come contributo al progetto Fair play. Durante lo spettacolo verranno premiati gli studenti che durante l’anno scolastico si sono distinti nella vita scolastica con il loro comportamento, incarnando lo spirito del Fair play. Attraverso la preparazione dello spettacolo si è creata ulteriormente un’etica comportamentale improntata al rispetto dell’altro nei rapporti interpersonali intrattenuti dando un valore aggiunto al progetto. In quest’ottica il Fair play è un modo di pensare e un’assunzione di responsabilità, facendo conoscere meglio se stessi per raggiungere in modo corale lo stesso obiettivo. Al Fair play quindi va data massima priorità come stile di vita.”
Questo il commento di una studentessa del laboratorio: “Mettere su uno spettacolo di soli ragazzi, con ovviamente l’aiuto di alcuni prof, penso sia un’esperienza costruttiva e divertente, dato che vengono unite tutte le diverse passioni per creare qualcosa di piacevole alla vista di chi siede al sotto del palco ma anche per chi ci cammina sopra.”
Biglietto euro 7,00 – info e prenotazioni: 0573 991609 – 27112
XX edizione LA SCUOLA IN SCENA
14 maggio – 9 giugno 2018
Piccolo Teatro Mauro Bolognini – Pistoia
MARTEDI 5 GIUGNO , ore 21
MARTEDÌ 5 GIUGNO, ore 21
IPSIAABI “C. De Franceschi/A. Pacinotti” Pistoia
FAIR PLAY 2 – ELOGIO DEL RISPETTO
testo originale a cura degli studenti
regia e responsabile didattico Prof.ssa Michela Barghi
con la partecipazione di una rappresentanza di allievi dei due Istituti
collaboratori: Prof.ssa Monica Pisaneschi