3 Aprile 2024il Funaro

🟡 5 aprile | Marco Cavalcoli in SANTA RITA AND THE SPIDERS FROM MARS al Funaro

“Non ho mai voluto apparire come me stesso in scena, mai fino a poco tempo fa. Tratteggiavo figure di personaggi e volevo riprodurli in scena. L’esperienza diretta non può mai bastare, Flaubert non provò i dolori del parto, né i dolori dell’arsenico, eppure era giusto e vero quando disse “sono io la signora Bovary”? Chi lo ha affermato? Lo scopriremo venerdì 5 aprile, alle ore 20.45 al Funaro, nell’ambito della Stagione di Teatri di Pistoia La Via del Funaro, con Santa Rita and the spiders from mars, un reading tra Paolo Poli e David Bowie. Lo spettacolo, con e a cura di Marco Cavalcoli, artista pluripremiato, che nel 2022 è stato decretato Migliore attore dell’anno per la giuria dei Premi Ubu ci fa conoscere, da vicino Paolo Poli e David Bowie, due artisti dirompenti, due personalità profondamente incisive, istrioniche, innovatrici, che hanno saputo, nei rispettivi ambiti, inventare nuove forme e trovare nuove direzioni creative in un costante trasformismo che ha ridisegnato la cultura dei loro tempi.  In una sorta di intervista/dialogo impossibile tra Paolo Poli e David Bowie, incastonata in una ipotetica trasmissione radiofonica o televisiva, la serata rivela l’anima, il carattere, l’unicità e la radicalità di due uomini che hanno lasciato un’impronta indelebile nella loro contemporaneità e hanno fatto scuola per chi è arrivato dopo. I due artisti rivivono in scena attraverso l’interpretazione di Marco Cavalcoli, che riceve in cuffia le voci dei due e ne restituisce la presenza vibratile.

Marco Cavalcoli, attore storico della compagnia Fanny & Alexander, presenta questo lavoro che era nato in occasione di “Garofano Verde. Scenari di teatro omosessuale”, la rassegna organizzata a Roma da Rodolfo Di Giammarco, che così descrive lo spettacolo: “Due istrionici, impenitenti, irrefrenabili male impersonator con versatilità (congeniale o occasionale, o anche solo metaforica) di female impersonator, due talenti del teatro musicale o della musica teatrale come Paolo Poli e David Bowie, si prestano, anche a distanza, ad essere visitati attraverso una lettura binaria di alcuni dei loro testi. E Marco Cavalcoli è il decrittatore, la voce multi-identitaria, il potenziale doppio che unisce i Poli, i Bowie”. Santa Rita and the Spiders from Mars” è una produzione di E-production di Ravenna, distribuita da Mismaonda e realizzata in collaborazione con Società per Attori e Garofano Verde.

La Caffetteria è aperta per merende, pause e aperitivi dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 21.00 e nei giorni di spettacolo e eventi un’ora prima dell’inizio. Ogni giovedì sera, Di cena in (S)cena, cene su prenotazione, con menù a prezzo fisso (a cura dello chef Luca de Caroli). Su www.teatridipistoia.it le proposte della settimana. Ad aprile sono confermate le cene del 4 e dell’11 del mese. Telefono 0573 977225 | E-mail ilfunaro@teatridipistoia.it

 

> ACQUISTA ONLINE