3 Maggio 2024

4 maggio | ARIANNA VENDITTELLI soprano e ANTONELLO MAIO pianoforte al Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi

Si riconferma tra gli appuntamenti al Saloncino de’ Rossi l’ormai tradizionale concerto che vede protagonista il più perfetto degli strumenti: la voce umana. E stavolta la voce sarà quella dolcissima ed espressiva del soprano Arianna Vendittelli, raffinata interprete di vari repertori, dal barocco al classicismo, dal romanticismo al contemporaneo. Con lei il pianista Antonello Maio, che nella sua variegata attività concertistica nel segno della poliedricità, della curiosità e della ricerca strumentale ha maturato una grande esperienza nell’accompagnamento delle voci.

Arianna ha iniziato giovanissima lo studio del violino e in seguito quello del canto, perfezionandosi con la grande Mariella Devia. La sua voce è molto particolare, lei la definisce “di non facile descrizione”: grazie al suo timbro versatile e alla sua estensione vocale, ha già eseguito con successo ruoli da soprano lirico e anche da mezzosoprano acuto.

A soli 23 anni ha debuttato a Salisburgo nella Betulia Liberata di Mozart con Riccardo Muti, e da quel momento ha avviato una brillante carriera sui palcoscenici più importanti d’Italia e d’Europa. Mozart è stato il compositore che ha eseguito di più, e il concerto pistoiese si apre proprio con una serie di bellissime arie mozartiane. A queste segue una rarità: il Respighi intimo e personale delle liriche da camera composte su testi del disegnatore Antonio Rubino, che – curiosità – fu precursore nell’attività di fumettista in Italia e importante illustratore, fra i fondatori del Corriere dei Piccoli.

Un’altra passione di Vendittelli è Rossini, che ritroviamo in programma con la celeberrima aria di Rosina “Una voce poco fa”, da Il barbiere di Siviglia. Non mancheranno momenti dedicati al pianoforte solo, con composizioni di ciascuno di questi tre autori, mentre il gran finale sarà sulle note di un altro massimo esponente del Belcanto italiano: Gaetano Donizetti.

> LA SCHEDA 

Info e prevendita: Biglietteria Teatro Manzoni Pistoia 0573 991609 – 27112 (orario di apertura: martedì e giovedì ore 16/19; mercoledì ore 11/15, venerdì e sabato ore 11/13 e 16/19; il giorno 25 aprile sarà aperta dalle ore 19.30; 1 maggio chiuso)