24 Novembre 2023Teatro Mascagni

🟡 26 novembre | TUTTO ESAURITO PER LE RAGAZZE DI SAN FREDIANO AL MASCAGNI DI POPIGLIO

Dopo il sold-out dello spettacolo per le famiglie “Nuvola” in ottobre, un nuovo tutto esaurito per il Teatro Mascagni di Popiglio che chiude in bellezza il cartellone autunnale con “Le ragazze di San Frediano” domenica 26 novembre (ore 16,30). In scena tre artiste fiorentine, di grande talento e molto amate dal pubblico, Anna Meacci, Daniela Morozzi e, alla chitarra, Chiara Riondino (autrice delle canzoni che, nello spettacolo, si intervallano con la parte recitata).

La stagione “Autunno al Mascagni” è promossa dal Comune di San Marcello Piteglio, Comune di Abetone Cutigliano con ATP Teatri di Pistoia ed il sostegno della Regione Toscana.

Le ragazze di San Frediano” è tra i più noti romanzi di Vasco Pratolini, apparso in volume per l’editore Vallecchi nel 1952 (poi divenuto, due anni più tardi, un film con Antonio Cifariello, Giovanna Ralli e Rossana Podestà, diretto da Valerio Zurlini): un affresco cinematografico del vivace quartiere fiorentino di Borgo San Frediano che diventa il vero protagonista del racconto, snodandosi nelle strade e piazze di Firenze tra piazza del Carmine, piazza Pitti, le Cascine, S. Croce, Cestello, ponte alla Carraia, via della Vigna, porta S. Frediano, via Pisana, borgo Stella, via del Leone, via del Campuccio, piazza Piattellina, via Maggio….

Le ragazze a cui Pratolini dedica il romanzo sono un gruppo di giovani donne che decidono una beffa ai danni del rubacuori del quartiere, in un’epoca in cui ribellarsi ai soprusi degli uomini era davvero difficile. Un omaggio alla città e all’universo femminile che ha sempre capacità di trovare strade nuove anche nei momenti più complicati.

Favola moderna tra prosa e musica, scritta in collaborazione con in collaborazione con Claudio Benelli e prodotta da Catalyst / Lo Stanzone delle apparizioni, “Le ragazze di San Frediano” è un lavoro nato, come idea, nel periodo della pandemia, momento in cui le tre artiste, come protesta per segnalare quanto la cultura fosse importante per il nutrimento dell’anima, realizzarono una vera e propria tournée di fronte agli spazi teatrali chiusi – veri presidi culturali – che suscitò il grande interesse del pubblico.

Prezzi biglietti euro 10,00 adulti e euro 5,00 per gli Under30.

Info Biblioteca Bellucci di San Marcello Pistoiese (0573 621289; orario lunedì ore 9-12.30; dal martedì al sabato ore 9-12.30 e 14/17); Il giorno dello spettacolo la biglietteria del Teatro Mascagni aprirà alle ore 20. I biglietti prenotati dovranno essere ritirati presso la biglietteria entro le ore 20.30 (per la recita serale).

INFORMAZIONI

Comune di San Marcello – Piteglio / Biblioteca Comunale 0573 621289

ATP Teatri di Pistoia 0573 991609-27112

https://www.teatridipistoia.it/spazi/teatro-mascagni/

Teatro Mascagni, Via delle Corti 57 – Popiglio (PT)