21 Maggio 2024Teatro Bolognini Teatro Manzoni Teatro Manzoni Teatro Pacini

DAL 24 AL 26 MAGGIO – DIALOGHI DI PISTOIA

A Pistoia, anche il Teatro Manzoni e il Piccolo Teatro Mauro Bolognini  e a Pescia, il Teatro Pacini saranno la sede di alcuni degli eventi della XV edizione dei Dialoghi di Pistoia, festival di antropologia del contemporaneo che, quest’anno, ha come tema:

Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente

Mangiare, cucinare e produrre cibo sono esperienze sociali e culturali, frutto di scambi, che sono alla base del nostro vivere comune. Sono attività legate all’ecologia della Terra, ma influenzate dalle mode e dalla comunicazione. I Dialoghi di Pistoia quest’anno parleranno del nostro rapporto con il cibo, di sostenibilità, di prevenzione, di come gli alimenti hanno viaggiato e come cambieranno in futuro.

Giulia Cogoli, direttrice del festival


La XV edizione del festival Dialoghi di Pistoia si ispira alla famosa affermazione «Siamo ciò che mangiamo» del filosofo Feuerbach, non basta, infatti, che una pianta o un animale siano commestibili per farli rientrare nella lista dei cibi che riteniamo buoni da mangiare. Scegliamo spesso per tabu religiosi, per motivazioni ecologiche, per norme sociali o mode, ci dividiamo così in “tribù” alimentari: vegetariani, vegani, fruttariani, strenui difensori dell’onnivoro. Il cibo è anche un grande viaggiatore e tutte le cucine “tradizionali” sono in realtà meticce: ogni tradizione culinaria è multiculturale e, in questo, il cibo è un’ottima metafora della cultura. Mangiare, cucinare e produrre cibo sono esperienze sociali e culturali, frutto di scambi, che sono alla base del nostro vivere comune. Sono attività legate all’ecologia della Terra, ma influenzate dalle mode e dalla comunicazione. I Dialoghi quest’anno parleranno del nostro rapporto con il cibo, di sostenibilità, di prevenzione, di come gli alimenti hanno viaggiato e come cambieranno in futuro.

INFO https://www.dialoghidipistoia.it/it/24-25-26-maggio-2024-quindicesima-edizione

SCARICA IL PROGRAMMA 2024 


AL TEATRO MANZONI | PISTOIA – venerdì 24 maggio ore 21 

Paolo Fresu, Omar Sosa in concerto

Food

https://www.dialoghidipistoia.it/it/fresu-sosa/food


AL TEATRO PACINI | PESCIA – sabato 24 maggio ore 21 

Peppe Servillo, Natalio Luis Mangalavite

Reading musicale: Un indovino mi disse di Tiziano Terzani

https://www.dialoghidipistoia.it/it/servillo-mangalavite/reading-musicale%C2%A0un-indovino-mi-disse-0

 


AL TEATRO MANZONI | PISTOIA – sabato 25 maggio ore 21.15

Peppe Servillo, Natalio Luis Mangalavite

Reading musicale: Un indovino mi disse di Tiziano Terzani

https://www.dialoghidipistoia.it/it/servillo-mangalavite/reading-musicale%C2%A0un-indovino-mi-disse