Ricordiamo il concerto di martedì 19 gennaio al saloncino Manzoni (ore 21.30, Corso Gramsci 125 – ingresso gratuito) che, per la stagione concertistica dell’Associazione Amici dell’Opera, vedrà esibirsi il duo chitarristico RICCARDO BINI E MAURIZIO PACINI, entrambi docenti alla Scuola di Musica Mabellini.
Questo il programma:
Francois Couperin (1668-1733)
Le carillon de Cithere
Les Tricoteuses
Giovanni Battista Marella (sec.XVIII)
Suite in re
Andante, Minuetto, Rondò, Giga
Ercole Pasquini (1560-1608)
Canzona francese
Antonio Soler (1729-1783)
Due Sonate
José Gallés (1761-1836)
Sonata in mi minore
Fernando Sor (1778-1839)
L’Encouragement op.34 pour deux guitares
Mario Cstelnuovo-Tedesco (1895-1968)
Sonatina Canonica per due chitarre
Mosso, grazioso e leggero
Tempo di siciliana
Fandango en rondeau
Il Duo Bini-Pacini fa la sua prima apparizione in pubblico nel 2003 ma in realtà trova la sua genesi in una decennale frequentazione didattica. Fin dai primi concerti il Duo ha avuto modo di far apprezzare le proprie doti di affinità artistica ed espressiva esibendosi nei più svariati contesti con successo di pubblico e di critica.
Dopo aver seguito il corso triennale di alto perfezionamento del M° Alfonso Borghese presso la Scuola di Musica di Fiesole, il Duo ha preso parte agli stages tenuti da Timo Korhonen, Eduardo Fenandez, Pavel Steidl e Leo Brouwer nell’ambito del biennio specialistico in Alta Formazione Musicale del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.
Entrambi laureati in chitarra con il massimo dei voti e la lode e plurivincitori di concorsi chitarristici nazionali ed internazionali, oltre ad un’intensa attività concertistica (che li ha portati ad esibirsi anche in veste di solisti per enti ed associazioni concertistiche in Italia ed all’estero) svolgono attività didattica in importanti istituzioni scolastiche.
(Nella foto a sx Riccardo Bini, a dx Maurizio Pacini)