Tragedia o commedia dell’arte? I direttori megagalattici, la mostruosa genìa impiegatizia, la poltrona in pelle umana, la nuvola di Fantozzi. In quattro atti tragicamente esilaranti, Davide Livermore porta in scena lo straordinario universo di storie e personaggi creato da Paolo Villaggio, che ha segnato in modo indelebile l’immaginario collettivo e persino il linguaggio. A interpretare il ragioniere più celebre d’Italia, tragicamente sfigato ma sempre pronto a dare battaglia, c’è Gianni Fantoni, la cui carriera è stata legata a Villaggio a partire dall’incredibile capacità di ricostruirne la voce.
La partita di tennis nel nebbione mattutino, la corazzata Potëmkin, il lancio dal terrazzino per prendere l’autobus… Le peripezie di Fantozzi portano inevitabilmente alla disfatta. Nella visione registica di Davide Livermore torna emblematicamente l’eco di tragedie classiche, di destini segnati e ineluttabili, di peripezie che portano all’unica soluzione possibile (la disfatta!). Allo stesso tempo storie e personaggi sembrano aderire perfettamente ai meccanismi teatrali della Commedia dell’Arte. Fantozzi, Pina, Mariangela, i colleghi Filini, Calboni, la signorina Silvani, la contessa Serbelloni-Mazzanti-Viendalmare sono maschere, espressione di una categoria umana oscillante tra opportunismo e cattiveria, piaggeria e disincanto.
In scena al Teatro Manzoni, sabato 15 e domenica 16 febbraio (feriale ore 20.45, festivo ore 16), una produzione Teatro Nazionale di Genova / Enfi Teatro / Nuovo Teatro Parioli / Geco Animation
_______________________
> Il Teatro nel carrello (in collaborazione con UNICOOP Firenze – Sezione soci Pistoia)
sabato 15 febbraio (ore 18)
al Piccolo Teatro Mauro Bolognini
INCONTRO CON LA COMPAGNIA
conduce Massimiliano Barbini
ingresso libero (fino ad esaurimento posti)
______________________
info e prevendita:
- Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 0573 27112 (orario: martedì e giovedì ore 16/19; mercoledì ore 11/15; venerdì e sabato ore 11/13 e 16/19)
- Biglietteria il Funaro 0573 977225 (orario: mercoledì – giovedì ore 15.30/19.30); la sera dello spettacolo, dalle ore 19.45



