12 Dicembre 2023Teatro Bolognini

🟡 13-14 dic | PER LE SCUOLE IN SCENA “SHUMA” DELLA COMPAGNIA SANTA BRIGANTI

Ancora un appuntamento per le scuole primarie e secondarie di I grado proposto dalla Stagione “RI-BELLI”

Prodotto da Santa Briganti, con il sostegno di CSD Casa Evangelica Valdese di Vittoria e con il patrocinio dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre (ore 10), va in scena SHUMA, scritto e interpretato da Peppe Macauda e tratto dal testo Shuma Tragliabissi diDario Muratore. Lo arricchiscono le illustrazioni di Bruna Fornaro.

Un bambino apparentemente sfortunato come tanti altri nel mondo e in fuga dalla sua terra, via mare, cade in acqua. Si rivelerà un diverso, portatore di una storia unica ed eccezionale. Tra peripezie, incontri leggendari e nuovi amici affronterà il viaggio interiore e iniziatico tipico di ogni personaggio leggendario e speciale: fuggire o restare? Shuma tra memoria e fantasia riconsegna dignità a un essere umano morto e rimasto senza nome che si somma alle migliaia di vite perse aspiranti al diritto di stare meglio.

Si muove tra realtà e fantasia, attualità e leggenda, tradizione e innovazione. Peppe Macauda, da solo sulla ribalta, affronta la narrazione scenica attraverso la parola, il gesto, il canto, la danza, facendosi burattinaio di se stesso, sdoppiando il suo corpo e la sua voce per rappresentare e presentare vari personaggi. Un one man show che combina, con grazia e talento, differenti arti e tecniche performative. Alla presenza carnale dell’attore fanno da contrappunto le illustrazioni delicate ed evocative di Bruna Fornaro, proiettate su uno schermo, che pungolano i sentimenti e le coscienze degli spettatori. Il testo è scritto e recitato alternando lingua italiana e dialetto siciliano. Risulta molto interessante il recupero del dialetto in rima con momenti che evocano l’antica e tradizionale tecnica del “cuntu”, incastonati in uno spettacolo che complessivamente tende a collocarsi in una sfera di contemporaneità, soprattutto per dinamismo di azioni sceniche e scelte tecniche.

Vai alla SCHEDA > https://www.teatridipistoia.it/spettacoli/shuma/