3 Agosto 2022

lab TEATRALE PER RAGAZZI 14-19 anni | a cura di R. Dolfi e E. Ferretti

I laboratori annuali, che fin dalla sua nascita, il Funaro, ha proposto alla città di Pistoia sono stati fra i suoi punti di forza, fra i progetti più amati dalle persone che frequentano il centro. Oggi, all’interno dell’offerta formativa complessiva dei Teatri di Pistoia, continueranno a essere fra le proposte di maggior rilievo in ambito territoriale. Centinaia di iscritti di ogni età, ogni anno, a corsi di teatro, circo e scrittura  hanno sperimentato  e continueranno a sperimentare percorsi di consapevolezza, divertimento,  conoscenza delle proprie capacità espressive per diventare protagonisti curiosi del gioco teatrale. Nel 2023/2024 sono in programma dodici corsi dai 6 ai 90 anni, con una proposta pensata per la diversa abilità.


I laboratori si rivolgono ai ragazzi dai 14 ai 19 anni che intendano coltivare la passione o la semplice curiosità per il teatro.

Il teatro con le sue dinamiche di gruppo e di interazione aiuta a comunicare con gli altri e con se stessi, a liberarsi dalle inibizioni permettendo di esaltare le proprie particolarità e caratteristiche, a comprendere e superare i propri limiti caratteriali, a fronteggiare le proprie insicurezze.

I laboratori avranno inizio giovedì 5 e venerdì 6 Ottobre 2023 e termineranno tra Maggio e Giugno 2024, per un totale di 30 lezioni, con una dimostrazione di lavoro aperta al pubblico.

LA PRIMA LEZIONE E’ APERTA E GRATUITA (previa pre-iscrizione)

Orario:

Giovedì 17.00 / 19.00 Rossana Dolfi
Giovedì 19.00 / 21.00 Rossana Dolfi
Venerdì 17.30 / 19.30 Elena Ferretti

Costo annuale: € 434  comprensivo di iva di laboratorio suddiviso in 3 rate da versare rispettivamente attraverso bonifico bancario entro il 31 Ottobre 2023, 25 Gennaio 2024 e 24 Aprile 2024.


ROSSANA DOLFI
Pedagogista, attrice, autrice ha curato la sua formazione studiando con Duccio Bellugi Vannuccini, Cristiana Morganti e Kenji Takagi, J.J. Lemetre, Enrique Vargas. Ha lavorato con Enrique Vargas e il Teatro De Los Sentidos in “Oracoli”, “Fermentacion” e “Piccoli esercizi per il buon morire” di E. Vargas. Dal 2006 collabora stabilmente con il Funaro.

ELENA FERRETTI
Attrice, autrice e formatrice, fa parte di Ultimo Teatro Produzioni Incivili dal 2010 con cui realizza spettacoli e progetti site specific in tutto il territorio nazionale. Ha studiato con: Teatro Cantiere, Andrè Casaca – Teatro C’Art; Michela Turrini, Leonardo Capuano (Compagnia Umberto Orsini), Renata Palminiello, Oscar De Summa, Rita Pelusio, Gabriella Salvaterra (Teatro de los Sentidos – Vargas), Francesca Della Monica, Rui Frati (Théâtre de l’Opprimé). Nel 2018 si diploma presso la scuola di specializzazione per Operatore Teatrale Sociale condotto da Coop Margherita (PO), Spazio Allincontro (PO), Oltre le Parole (RM). Attualmente conduce una ricerca multidisciplinare incentrata principalmente sulle donne e sulle memorie dei territori della valdinievole, realizzando spettacoli, progetti e laboratori teatrali per tutte le età.


PER INFORMAZIONI

dal marteal venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 

Via del Funaro 16/18, Pistoia Tel. 0573 977225 formazione@teatridipistoia.it
ph. Antonella Carrara