2 Agosto 2022

lab TEATRALE (DIS)&ABILI Adulti | a cura di S. Balducci e R. Breschi

I laboratori annuali al Funaro

I laboratori annuali, che fin dalla sua nascita, il Funaro, ha proposto alla città di Pistoia sono stati fra i suoi punti di forza, fra i progetti più amati dalle persone che frequentano il centro. Oggi, all’interno dell’offerta formativa complessiva dei Teatri di Pistoia, continueranno a essere fra le proposte di maggior rilievo in ambito territoriale. Centinaia di iscritti di ogni età, ogni anno, a corsi di teatro, circo e scrittura  hanno sperimentato  e continueranno a sperimentare percorsi di consapevolezza, divertimento,  conoscenza delle proprie capacità espressive per diventare protagonisti curiosi del gioco teatrale. Nel 2022/2023 sono in programma dodici corsi dai 6 ai 90 anni, con una proposta pensata per la diversa abilità.


Il laboratorio si rivolge a persone con handicap fisici e mentali, ai loro accompagnatori o familiari e a tutti coloro che sono interessati ad un lavoro sperimentale e teatrale attraverso il quale ogni individuo entra in contatto con la propria creatività e la propria capacità di interazione con gli altri. L’incontro fra esperienze diverse è una risorsa stimolante, ricca di sfumature, capace di arricchire e accrescere le singole potenzialità creative andando oltre l’handicap per sperimentare, interagire, comunicare. Ogni individuo è unico e in quanto tale capace di trasmettere emozioni uniche.

Il laboratorio avrà inizio martedì 11 Ottobre 2022 e terminerà a Maggio 2023, per un totale di 32 lezioni, con la realizzazione di una dimostrazione di lavoro aperta al pubblico.

LA PRIMA LEZIONE E’ APERTA E GRATUITA (previa pre-iscrizione)

Orario: martedì 16.00 – 17.30

Costo annuale: 280 € + iva suddiviso in 3 rate da versare attraverso bonifico bancario entro il 25 Ottobre 2022, 25 Gennaio 2023 e 24 Aprile 2023.

SARA BALDUCCI

Laureata nel corso triennale di psicologia clinica e di comunità, Diplomata come Danza movimento terapeuta presso la scuola Art therapy italiana, lavora nel sociale come educatrice dal 2002. Ha studiato teatro con Ornella Esposito, E. Vargas, Graziano Piazza oltre ad approfondire aspetti del teatro danza con A. Restrepo, Cristiana Morganti e Laura Marini. Ha lavorato in laboratori teatrali rivolti a adulti e adolescenti. Collabora con il Funaro dal 2012.

ROMINA BRESCHI

Educatrice e Responsabile-Coordinatrice nei servizi socio-assistenziali, è impegnata da anni nella realizzazione di progetti per l’integrazione di adulti con handicap. Ha studiato teatro con Alessandro Fantechi, Patrice Guillaumet, Alito Alessi e Enrique Vargas. Diplomata nel Corso triennale per Counselor presso il Centro di Ascolto psicoanalitico di Pistoia.

PER INFORMAZIONI

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Via del Funaro 16/18, Pistoia Tel. 0573 977225info@ilfunaro.orgwww.ilfunaro.org