3 Agosto 2022

lab TEATRALE BAMBINI 6-10 ANNI | a cura di S. Balducci – E. Ferretti – S. Todesca

I laboratori annuali, che fin dalla sua nascita, il Funaro, ha proposto alla città di Pistoia sono stati fra i suoi punti di forza, fra i progetti più amati dalle persone che frequentano il centro. Oggi, all’interno dell’offerta formativa complessiva dei Teatri di Pistoia, continueranno a essere fra le proposte di maggior rilievo in ambito territoriale. Centinaia di iscritti di ogni età, ogni anno, a corsi di teatro, circo e scrittura  hanno sperimentato  e continueranno a sperimentare percorsi di consapevolezza, divertimento,  conoscenza delle proprie capacità espressive per diventare protagonisti curiosi del gioco teatrale. Nel 2024/2025 sono in programma dodici corsi dai 6 ai 90 anni, con una proposta pensata per la diversa abilità.


I laboratori si rivolgono ai bambini dai 6 ai 10 anni con l’intento di avvicinarli al mondo del teatro attraverso metodiche semplici e divertenti. Il teatro è infatti fantasia, fiaba, mistero e gioco; un luogo dove la curiosità e la creatività dei bambini prendono vita. In un universo che ci vuole immediati e pratici, dare ai bambini la possibilità di un ulteriore mezzo di comunicazione attraverso il quale raccontare e raccontarsi è sicuramente rassicurante non solo per la loro crescita culturale, ma anche caratteriale. I laboratori avranno inizio lunedì 14 e martedì 15 ottobre; termineranno tra Maggio e Giugno 2025, con una dimostrazione di lavoro aperta al pubblico, per un totale di 30 lezioni.

LA PRIMA LEZIONE E’ APERTA E GRATUITA (previa pre-iscrizione)

Orario: Lunedì 17.00 / 18.15 Sara Balducci, Elena Ferretti
Martedì 17.00 / 18.15 Silvia Todesca

Costo annuale: 342 € comprensivo di iva suddiviso in 3 rate da versare rispettivamente attraverso bonifico bancario o direttamente in segreteria al Funaro entro 8 Novembre 2024, 24 Gennaio 2025 e 24 Aprile 2025.

SARA BALDUCCI

Laureata nel corso triennale di psicologia clinica e di comunità, Diplomata come Danza movimento terapeuta presso la scuola Art therapy italiana, lavora nel sociale come educatrice dal 2002. Ha studiato teatro con Ornella Esposito, E. Vargas, Graziano Piazza oltre ad approfondire aspetti del teatro danza con A. Restrepo, Cristiana Morganti e Laura Marini. Ha lavorato in laboratori teatrali rivolti a adulti e adolescenti. Collabora con il Funaro dal 2012.

ELENA FERRETTI

Attrice, autrice e formatrice, fa parte di Ultimo Teatro Produzioni Incivili dal 2010 con cui realizza spettacoli e progetti site specific in tutto il territorio nazionale. Ha studiato con: Teatro Cantiere, Andrè Casaca – Teatro C’Art; Michela Turrini, Leonardo Capuano (Compagnia Umberto Orsini), Renata Palminiello, Oscar De Summa, Rita Pelusio, Gabriella Salvaterra (Teatro de los Sentidos – Vargas), Francesca Della Monica, Rui Frati (Théâtre de l’Opprimé). Nel 2018 si diploma presso la scuola di specializzazione per Operatore Teatrale Sociale condotto da Coop Margherita (PO), Spazio Allincontro (PO), Oltre le Parole (RM). Attualmente conduce una ricerca multidisciplinare incentrata principalmente sulle donne e sulle memorie dei territori della valdinievole, realizzando spettacoli, progetti e laboratori teatrali per tutte le età.

SILVIA TODESCA

Attrice e conduttrice di  laboratori teatrali per bambini e ragazzi nelle Scuole e Associazioni.Oltre alla formazione teatrale con  Andrè Casaca – Clown identità comica del corpo,Leonardo Capuano-Laboratorio Delitto e Castigo, Gianluigi Tosto-il corpo dell’attore,Patrizia Menichelli –Ritratti immaginari ,ha frequentato laboratori di teatro sociale e teatroterapia che la portano tutt’oggi a curare progetti teatrali per gli adulti con particolare riguardo alle tematiche femminili e sociali promossi dai Comuni del territorio.
Per il Funaro cura anche il laboratorio di yoga per bambini  nel quale confluiscono elementi di danza, arte pittorica ed espressione teatrale.

 


PER INFORMAZIONI

dal marte al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 

Via del Funaro 16/18, Pistoia Tel. 0573 977225 – formazione@teatridipistoia.it
ph. Antonella Carrara