2 Agosto 2022

lab TEATRALE ADULTI II ANNO | a cura di O. Esposito

I laboratori annuali, che fin dalla sua nascita, il Funaro, ha proposto alla città di Pistoia sono stati fra i suoi punti di forza, fra i progetti più amati dalle persone che frequentano il centro. Oggi, all’interno dell’offerta formativa complessiva dei Teatri di Pistoia, continueranno a essere fra le proposte di maggior rilievo in ambito territoriale. Centinaia di iscritti di ogni età, ogni anno, a corsi di teatro, circo e scrittura  hanno sperimentato  e continueranno a sperimentare percorsi di consapevolezza, divertimento,  conoscenza delle proprie capacità espressive per diventare protagonisti curiosi del gioco teatrale. Nel 2024/2025 sono in programma dodici corsi dai 6 ai 90 anni, con una proposta pensata per la diversa abilità.


Il laboratorio si rivolge agli allievi che hanno già frequentato il 1°anno del laboratorio teatrale. Forti delle esperienze compiute nel primo anno e del percorso ancora da compiere, la prima parte del corso sarà dedicata alla formazione del gruppo e al ripasso di tecniche apprese, sia nell’ambito vocale che fisico, nella costituzione di un riscaldamento corporeo e vocale, individuale e di gruppo. Verrà scelto un testo teatrale, che dovrà soddisfare le esigenze del gruppo, ma anche le qualità del singolo. A tal proposito il personaggio, dovrà essere studiato e portato in scena interamente da un unico attore.
Nella prima fase sarà affrontato il testo in uno studio collettivo, seguito da approfondimenti individuali. La seconda parte del corso sarà dedicata alla messa in scena del testo.
Si richiede un maggior impegno e responsabilità.

Per lo spettacolo finale è importante che ogni componente del gruppo sia partecipe di tutte le fasi della produzione di un progetto teatrale (ricerca e ideazione della scenografia, ricerca delle musiche e dei suoni, attenzione al piano luci e ai costumi e trucco teatrali).

I laboratori avranno inizio mercoledì 16 Ottobre 2024 e si concluderanno a Giugno 2025 con una dimostrazione di lavoro aperta al pubblico, per un totale di 30 lezioni.

LA PRIMA LEZIONE E’ APERTA E GRATUITA (previa pre-iscrizione)

Orario:
lunedì 20.30 – 23.00
martedì 20.30 – 23.00

Costo annuale: € 520 comprensivo di iva suddiviso in 3 rate da versare rispettivamente attraverso bonifico bancario o direttamente in segreteria al Funaro entro 8 Novembre 2024, 24 Gennaio 2025 e 24 Aprile 2025.

ORNELLA ESPOSITO

Attrice, regista, autrice si occupa di formazione e teatro narrativo e multimediale. Ha studiato con il MIM di O. Costa, Maria Grazia Cipriani, Pippo Delbono, Vladimir Olshansky, Enrique Vargas, Nikolaj Karpov, J.C. Corazza, J.J. Lemetre, Blind Summit. Ha partecipato ai corsi pedagogici del metodo voce/corpo di Kaya Anderson del Roy Hart Theatre. E’ stata Clown dottore con Soccorso Clown. Da segnalare, la sua partecipazione a produzioni ATP Teatri di Pistoia, Brutta novella e Smacchia la Wanda





PER INFORMAZIONI

dal marte al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 

Via del Funaro 16/18, Pistoia Tel. 0573 977225 – formazione@teatridipistoia.it
ph. Antonella Carrara