Nella seduta del 24 gennaio 2019, il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Teatrale Pistoiese, dopo avere riesaminato tutte le fasi e i documenti relativi all’avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse finalizzata alla individuazione del Direttore Generale, ha preso atto dell’esito dei lavori della Commissione di valutazione, di cui alla delibera del Consiglio di Amministrazione del 22/11/18.
Dopo una approfondita discussione avente ad oggetto tale esito, il Consiglio di Amministrazione ha pienamente condiviso, in particolare, le preliminari valutazioni fatte all’unanimità dalla Commissione, secondo cui “pur riconoscendo e positivamente valutando le indubbie qualità e competenze segnalate nei vari curricula, rileva che non emergono candidature pienamente corrispondenti alla professionalità richiesta per l’attribuzione dell’incarico di Direttore Generale dell’ATP”, e secondo cui “dall’esame dei curricula e delle lettere motivazionali non emergono”, per alcuno degli aspiranti “percorsi curriculari e professionali orientati agli aspetti gestionali e manageriali richiesti dal bando, quanto piuttosto qualità ed esperienze orientate prioritariamente ai differenti settori artistici”.
Il Consiglio di Amministrazione, dopo avere anche tenuto conto dei “punteggi non elevati attribuiti dalla Commissione a ciascun candidato ammesso, punteggi che – per quanto modesti – ovviamente non inficiano il condiviso apprezzamento per le diverse professionalità espresse”, ha deliberato, all’unanimità, di non prendere in considerazione alcuna delle candidature pervenute, e di procedere al varo di un ulteriore avviso pubblico, al quale potrà apportare, salvo che per la parte connessa al compenso previsto per l’eventuale incaricato, le variazioni e integrazioni che riterrà necessarie per meglio identificare i requisiti richiesti e da valutarsi, anche alla luce delle ulteriori trasformazioni intervenute nel frattempo nelle strategie d’azione dell’Associazione.