Associazione Teatrale Pistoiese è dal 2015 Centro di Produzione Teatrale riconosciuto dal Ministero della Cultura e Ente di Rilevanza Regionale per lo spettacolo dal vivo.
Ha dato vita ai Teatri di Pistoia che, nel 2022, crescono e rilanciano, presentando un progetto inedito, che vede tra le principali novità l’ingresso de il Funaro. Produzione, formazione, residenze artistiche e la programmazione di spettacoli di prosa, musica cameristica e sinfonica, danza, teatro ragazzi, in sei sale teatrali e quattordici spazi complessivi compongono questo sistema teatrale territoriale nel cuore della Toscana.
Oltre al Comune di Pistoia e alla Fondazione Caript, attualmente aderiscono all’Associazione Teatrale Pistoiese la Provincia di Pistoia e altri otto Comuni (Abetone Cutigliano, Lamporecchio, Montale, Pescia, Pieve a Nievole, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio, Serravalle Pistoiese). Sostengono l’attività Ministero della Cultura, Regione Toscana assieme a Far.com, Unicoop Firenze, Publiacqua.