Pistoia Blues 2018

PISTOIA BLUES 2018: DELORES SCOTT Chicago Blues Night

Pistoia Blues 2018
in collaborazione con Associazione Teatrale Pistoiese

Soprannominata Chicago Blues Lady, Delores è stata l’allieva prediletta della Regina del Blues Koko Taylor. È senza dubbio una delle più importanti cantanti del blues di Chicago contemporaneo. I nomi di Delores Scott, Vance Kelly, Charlie Love si ritrovano nei programmi di sala dei più autentici club di Chicago, quelli posti al di fuori dei circuiti turistici dove però vive e cresce e si modifica il blues, mischiandosi con gli altri generi della musica afro-americana, soul e funky in primo luogo.

Brani come Breakin’ up somebody’s home o Down home blues, classici del repertorio contemporaneo, vengono riproposti in modo unico dalla voce di Delores Scott, che ne esalta i toni e ne sottolinea le sfumature come solo lei sa fare. Esemplare il duetto vocale con Vance Kelly in If loving you is wrong, che Delores non manca di riproporre nei suoi spettacoli. Cantante dalla vocalità ampia e completa, Delores Scott ha un repertorio vasto che va dai classici del blues alle canzoni soul senza peraltro tralasciare il jazz.

Delores ha iniziato a cantare a nove anni nel coro della chiesa del suo quartiere. Il gospel ha rappresentato il primo interesse musicale per lei, un interesse che ha occupato tutta la prima parte della sua carriera. Tra le tappe principali di questa fase le sue prime registrazioni effettuate a tredici anni negli studi Chess con il coro del Reverendo Clay Evans, cui sono seguiti diversi anni di attività con diversi altri cori (Jesse Dixon, Mervin Yancy, James Cleveland). In questo periodo Delores si trova spesso a cantare in cori che aprono i discorsi dei reverendi Martin Luther King jr., Jesse Jackson, Al Sharpton. Rimangono di questo periodo sedici registrazioni come solista e oltre settanta come corista. In seguito Delores Scott ha lavorato per due anni come vocalist per Roberta Flack e poi per Natalie Cole. Nel circuito del blues di Chicago, Delores ha collaborato a lungo con Vance Kelly, di cui è anche stata manager e produttrice, e poi con Billy Branch & the Sons of Blues. Delores è stata parte integrante dello spettacolo della Queen of Blues Koko Taylor, negli ultimi anni di vita della grande cantante. Ha suonato in tour oltre che per tutti gli Stati Uniti anche in Europa (Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia). Delores ha appena pubblicato un CD che include alcune tracce registrate con Dario Lombardo & The Blues Gang.


Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Piccolo Teatro Mauro Bolognini

Spettacolo fuori abbonamento

Date

  • sabato, 14 luglio 2018
    ore 23:30

Prezzi

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Biglietterie