LEZIONE DIMOSTRATIVA CORSO 0-4 ANNI


Scuola di musica e danza Teodulo Mabellini

CORSO DI APPRENDIMENTO MUSICALE 0-4 ANNI

LEZIONI DIMOSTRATIVE

Sabato 2 dicembre e Lunedì 4 dicembre ore 18

Lezioni dimostrative del Corso di apprendimento musicale

a cura di Manuela Barni

 


Il corso si propone di far vivere al bambino un percorso di apprendimento che lo porterà ad arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo. La voce e il corpo in movimento, creando una situazione di ascolto positivo, saranno strumenti privilegiati di produzione di melodie e ritmi, appositamente creati per lo sviluppo musicale del bambino in un’atmosfera che favorisce rilassamento, libertà di espressione e divertimento attraverso il dialogo musicale con il piccolo.

L’adulto presente potrà apprendere attività musicali specifiche che gli consentiranno di ampliare il repertorio di giochi da proporre a casa, ma sarà anche ‘protagonista’ attivo assieme al bambino del percorso di ascolto, affiancando l’insegnante.

I bambini di 3 anni scoprono il piacere di frequentare l’attività musicale in autonomia (senza genitori), riunendosi in un gruppo in cui l’insegnante li guida alla scoperta della musica in un percorso fatto di gioco, di ascolto, di relazione e di divertimento secondo i principi della Guida Informale della teoria dell’apprendimento musicale di Edwin E. Gordon.

Manuela Barni

Diplomatasi in flauto nel 2011 al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, ha collaborato con direttori d’orchestra italiani e stranieri in formazioni orchestrali e cameristiche, prendendo parte a numerose stagioni concertistiche e Festival. Ha seguito numerosi corsi di formazione sulle tecnologie didattiche e sull’informatica per bambini, partecipando ai corsi nazionali “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon”, ottenendo nel 2012 la qualifica di docente. Ha partecipato anche al primo livello del corso di formazione per musicisti e insegnanti di musica e di strumento “la didattica strumentale secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon”, con la docente statunitense Dina Alexander della Eastman School of Music. Dall’anno 2013/2014 è insegnante Accreditata presso l’Audiation Institute. A Giugno 2015 supera l’esame finale del corso Nazionale “L’arte di educare alla musica secondo la Music Learning Theory – lo sviluppo dell’audiation nell’istruzione formale – primo approccio al canto e allo strumento” presso Audiation Institute di Milano.


Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Scuola di Musica T. Mabellini

Date

  • lunedì, 4 dicembre 2017
    ore 18:00

Prezzi

INFO SCUOLA MABELLINI (via Dalmazia, 356) 0573 371480

Biglietterie