Spettacolo finale dell'anno accademico 2015/2016
con le classi di danza classica e contemporanea
della Scuola di Musica e Danza "Teodulo Mabellini" di Pistoia

I VIAGGI DI GIOVANNINO PERDIGIORNO saggio Dipartimento Danza

coreografia di Luca Tonini e Caterina Laporta

 

una produzione
Scuola di Musica e Danza Mabellini di Pistoia

Il palco del Teatro Manzoni accoglie sabato 21 maggio (ore 21) la serata del Dipartimento di danza della scuola Mabellini di Pistoia, con le coreografie di Luca Tonini e Caterina Laporta, che prendono spunto da un famoso racconto di Gianni Rodari “I viaggi di Giovannino Perdigiorno”.

Per l’occasione l’allestimento, a cura del Laboratorio scenico dell’Associazione Teatrale Pistoiese, trae ispirazione dall’immagine originale creata per l’occasione da Guido Bartoli, che il pubblico ricorderà come il ‘disegnatore in scena’ nello spettacolo de I Sacchi di Sabbia, prodotto dall’ATP, I 4 moschettieri in America.

Nella loro stanza da letto alcuni bambini annoiati e con poca voglia di studiare, giocano immaginandosi un mondo fantastico. Ma, ad un certo punto il letto inizia a tremare e si solleva in alto come un astronave lasciando al suo posto i monopattini che diventeranno il mezzo di trasporto dei bambini e li accompagneranno in un viaggio fantastico alla scoperta di mondi incredibili. Paesi dove gli uomini sono fatti di sapone, di gomma, di carta o di tabacco. Un pianeta fanciullo, uno di uomini a vento o di uomini pianta per arrivare infine in un mondo senza errore dove tutto è perfetto… Alla fine torneranno  nella loro stanza avendo imparato che è proprio la  ‘diversità’ a rendere il nostro mondo così straordinario….

La serata conferma inoltre la collaborazione tra la Scuola Mabellini ed Unicef; sarà, infatti, allestito un punto Unicef per la vendita di una speciale “Pigotta” ispirata a Giovannino Perdigiorno, il cui ricavato sarà destinato alla raccolta fondi per la campagna “Per ogni bambino in pericolo”, rivolta all’accoglienza dei minori in fuga dal conflitto siriano.

I biglietti per la serata sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609 – 27112).


Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Teatro Manzoni Pistoia

Date

  • sabato, 21 maggio 2016
    ore 21,00

Prezzi

Posto unico numerato € 10.00

Biglietterie