Riccardo Bini

Chitarrista fiorentino, si è diplomato col massimo dei voti e la lode al Conservatorio Statale “L.Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Alvaro Company, con il quale ha inoltre frequentato l’Accademia Pescarese conseguendo il Diploma di Merito.

A Firenze ha seguito i seminari di “Ricercare” con E:Fisk (1981), H:Smith (1985), Sergio e Odair Assad (1986), L:Brouwer (1987).

Nel 2008, per approfondire ulteriormente i suoi studi, consegue il diploma di II° livello in discipline musicali presso il Conservatorio “L.Cherubini” di firenze con votazione 110/lode. Sempre nell’ambito del biennio specialistico, segue i seminari di: T. Koronen, L.Brouwer, P. Steidl e E. Fernandez.

Svolge attività concertistica prediligendo il duo di chitarre. Con questa formazione consegue importanti riconoscimenti:

Primo premio assoluto al Concorso Nazionale di Mondovì (1985) e Genova (1986).
Primo premio al Concorso Internazionale di Bardolino (1986) e Milano (1988).
Terzo premio al Concorso Nazionale di Loreto (1987).

L’attività concertistica lo ha portato a suonare in varie città italiane per importanti manifestazioni musicali con in cartellone insigni nomi della chitarra (Alirio Diaz, Oscar Ghiglia).

Ha al suo attivo tre incisioni discografiche: in duo di chitarre (Dynamic, 1986; Foné, 1993) e in compartecipazione con il Joan Yakkey Consort (Rodolphe, 1989).

Insegna al Liceo Musicale “Forteguerri “ di Pistoia e dal 1990 insegna alla Scuola Comunale di Musica “T.Mabellini” sempre di Pistoia.