Ottaviano Tenerani

Direttore, clavicembalista e pianista, ha allʼattivo centinaia di concerti e oltre trenta tra incisioni e registrazioni, molte delle quali alla guida de Il Rossignolo – complesso con strumenti dʼepoca internazionalmente acclamato come uno dei più raffinati gruppi italiani di musica antica – per etichette discografiche (tra cui Sony, Deutsche Harmonia Mundi, Brilliant, CPO, Tactus, Dynamic) ed emittenti radiofoniche e televisive italiane e straniere.

I suoi concerti e i dischi sono stati recensiti e premiati dalle maggiori riviste internazionali del settore musicale e culturale.

Dal 2011 incide con Il Rossignolo per Sony Classical International. Il primo frutto di questa collaborazione è stato lʼincisione del Germanico, serenata a sei attribuita a Händel, che il gruppo ha recentemente riscoperto. A pochi mesi dalla sua uscita il doppio CD è stato recensito da giornali e riviste specializzate come ”un successo planetario”, premiato in Francia (Muse dʼOr), Gran Bretagna (CD del mese di Ottobre 2011 su BBC Music Magazine e “Awards Issue 2011” per Gramophone), Germania (Premio CD 5 Stelle su Financial Times Deutschland, CD della settimana su NDR – Kultur.de), Italia (CD 5 stelle su The Classic Voice Disco del mese su SATGuide) e lungamente al primo posto tra i “Best Sellers” SONY/DHM).

 

Ricercatore, si dedica in particolar modo al repertorio di autori italiani e al periodo giovanile di Händel ed è autore di pubblicazioni, scritti musicali e curatore di edizioni critiche di musica antica. Ha proposto in prima esecuzione in tempi moderni varie opere – strumentali, sacre e profane – di Alessandro Scarlatti, Antonio Caldara, Giovanni Battista Sammartini, Padre Martini, Orazio Caccini, opere di cui ha curato anche la trascrizione ed edizione dal manoscritto.

 

A completamento della costante attività musicale e musicologica, dal 2010 con i fondatori del gruppo e avvalendosi di collaborazioni in ambito internazionale, ha dato vita alle “Edizioni Il Rossignolo”, canale privilegiato attraverso cui presentare i frutti delle varie attività, con pubblicazioni di Edizioni Urtext, Facsimile, Edizioni critiche e Studi.

 

Tra i prossimi impegni una serie di concerti per la presentazione del nuovo CD “Telemann virtuoso”, vari progetti discografici e programmi vocali – strumentali dedicati a Händel, Bach, Caldara, Molter, Scarlatti.

 

Con Il Rossignolo è tra i “Top Artists” nel nuovo catalogo Sony Classical.