Manuela Barni

Nata nel 1979 a Pistoia, ha iniziato a studiare musica con il metodo tradizionale studiando il flauto traverso dall’età di 6 anni compiendo studi prima amatoriali e poi presso il conservatorio “Luigi Cherubini “ di Firenze arrivando al diploma nel 2011.
Diplomata presso il Liceo Pedagogico Sociale “Atto Vannucci” di Pistoia nel 1998, ha lavorato come insegnante/educatrice presso gli asili nido e le scuole dell’infanzia del comune di Pistoia dal 2001 al 2011 anno in cui è diventata insegnante di scuola dell’infanzia per le scuole statali.

Dopo vari corsi di formazioni sulle tecnologie didattiche e sull’informatica per bambini, nel 2010 ha frequentato il corso “La musica nel Nido e nella Scuola dell’Infanzia secondo la Music Learning Theory di Edwin E.Gordon”, corso di Formazione per Educatori del Nido e Insegnanti di Scuola dell’Infanzia applicando gli insegnamenti dell’asilo nido.
Nel frattempo, come musicista, ha partecipato a rappresentazioni di opere liriche e concerti sinfonici con maestri italiani e stranieri in formazioni orchestrali classiche e orchestre di fiati partecipando a festival in Italia e all’estero (Francia, Irlanda, Ungheria).
Già insegnante di flauto traverso presso la scuola di musica del “Corpo Musicale G. Verdi di Serravalle Pistoiese”, prosegue il perfezionamento con il prof. Paolo Zampini per lo studio del flauto e con il prof. Nicola Mazzanti per lo studio dell’ottavino.
Nel 2011, partecipa al “11° Corso Nazionale “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni” secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon”, corso nazionale per musicisti ed insegnanti di musica diventando, nel 2012, insegnante associato.
Partecipa anche al primo livello del corso “La didattica strumentale secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon”, Corso di formazione per musicisti e insegnanti di musica e di strumento che ha come docente Dina Alexander (Eastman School of Music USA).
Nel anno 2012/2013 ha seguito il tirocinio continuativo con l’insegnante e didatta aigam Arnolfo Borsacchi e ha insegnato Musicainfasce® presso l’Accademia Musicale della Valdinievole e Sviluppo della musicalità® presso l’istituto comprensivo “Roberto Castellani” – Iolo – Prato. Dall’ anno 2013/2014 è Insegnante Accreditato presso l’Audiation Institute.