Liana Lascialfari

Ha studiato flauto traverso con i maestri , P. Mencarelli, F. Lotti, G. Fubiani, diplomandosi al Conservatorio L. Cherubini di Firenze nel 1988.

Ha frequentato Didattica della Musica sempre al Conservatorio L. Cherubini di Firenze sotto la guida della Prof.ssa F. Cappelli, superando l’esame finale nel 1991.

Nel 2003 ha conseguito il diploma di “Dirigente di Comunità” presso l’Istituto Tecnico Commerciale e Sperimentale Statale “Filippo Pacini” di Pistoia.

Dall’a.s. 2003/2004 a tutt’oggi, partecipazione a corsi di formazione organizzati all’interno della Scuola dell’Infanzia Paritaria “Casa degli Angeli Custodi”.

Ha svolto attività concertistica in varie formazioni da camera (flauto e chitarra, flauto e arpa, flauto e organo, flauto violoncello e pianoforte, flauto violoncello e organo, quintetto di fiati, sestetto fiati e pianoforte), effettuando concerti in Italia, Germania e Giappone (in quest’ultimo ha svolto per le manifestazioni ufficiali “Italia Giappone 2001” una tournée di concerti nelle più importanti città quali: Tokyo, Fukuy, Yokohama, Osaka, Gifu, Shirakawa, Kyoto).

Dal 1991 segue costantemente corsi di aggiornamento su tutti gli argomenti riguardanti l’educazione musicale rivolta ai bambini, sotto la guida dei maggiori esponenti della didattica quali : U. Jungmair, J. Tafuri, S. Korn, R. Deriu, D. Vineis, O. Mattio, K. e R. Genero, M. Carboni, L. Di Segni Jaffé, M.A.M. Lladò, C. Dina, M. Meini, E. Strobino, G. Abbà, P. Della Camera, C. Paduano, P. Buzzoni, Giovanni Piazza, Marcella Sanna.

Ha svolto per anni un’intensa attività didattica nelle scuole materne ed elementari dei comuni di Montemurlo (PO), Agliana (PT) e Pistoia. Continua a tenere costantemente laboratori a tema, in alcune scuole dell’infanzia e primarie del comune di Montemurlo. È docente di Educazione al Suono e alla Musica nella Scuola dell’Infanzia e Primaria Paritaria Parificata “Casa degli Angeli Custodi” di S. Michele Agliana.

Ha tenuto in qualità di docente alcuni corsi di aggiornamento sulla Didattica della Musica rivolti a insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria per conto dei Comuni di Montemurlo (PO), Agliana (PT), e Pistoia.

Dal 1990 è docente di propedeutica presso la Scuola Comunale di musica T. Mabellini di Pistoia, dal 1993 al 1998 e dal 2000 al 2002 anche delle classi di propedeutica e flauto della Scuola Comunale di musica di Agliana.

Dal 1988 è docente di flauto traverso presso la Scuola della Filarmonica G. Verdi di Montemurlo e dirige la Filarmonica stessa. Ha seguito, sia in qualità di strumentista che di maestro-direttore, il I° Corso Nazionale Teorico Pratico di Direzione e Concertazione per orchestra di fiati “Provincia di Prato” sotto la guida del M° Daniele Carnevali, svolto a Poggio a Caiano (PO) nei giorni 28,29,30 aprile 2000. Ha scritto in collaborazione con Donatella Mencarelli ed Enrica Meli il libro “Semplicemente… musica e movimento” edito dal Comune di Pistoia e stampato nel gennaio 1996.