Francesco Ciampalini

Francesco Ciampalini nasce a Pistoia il 18 Novembre 1980, si avvicina allo studio della chitarra giovanissimo seguendo i corsi di chitarra moderna tenuti dal M° Maurizio Pacini presso la scuola comunale di musica “T. Mabellini” di Pistoia. Si diploma brillantemente in chitarra a Firenze con il M° Alfonso Borghese.
Frequenta il biennio specialistico ad indirizzo didattico A077 per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento strumentale presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze perfezionandosi con il M° Francesco Romano. Partecipa annualmente a stages e masterclass con i più grandi nomi del panorama chitarristico internazionale.
Svolge dal 2004 regolare attività didattica in ambito classico e moderno presso associazioni musicali di Firenze e Pistoia, presso la Scuola Comunale di Musica “T.Mabellini” di Pistoia, il “Centro Studi Musica e Arte” di Firenze, il “CFM” Centro di Formazione Musicale di Pistoia. Presta servizio come docente di chitarra nelle SMIM (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale).
Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche. Si è esibito come solista presso importanti strutture quali il teatro Manzoni di Pistoia, il teatro Yves Montand di Monsummano Terme, a Firenze presso il museo Marino Marini, il museo della Preistoria e Palazzo Pitti. Collabora regolarmente nelle produzioni del conservatorio L.Cherubini di Firenze come solista, camerista e in produzioni teatrali. L’attività come chitarrista elettrico lo vede impegnato da oltre 15 anni nel panorama pop-rock-hard rock sia come interprete che arrangiatore. Ha collaborato con nomi del panorama rock internazionale quali Jacopo Meille (Mantra, Tygers of Pan Tang) e Fabio Lione (Vision Divine, Rhapsody of Fire, Angra).