Eleonora Senesi

Ballerina pratese,è attiva ormai da più di dieci anni nel campo della danza classica e moderna. Ha iniziato a studiare professionalmente danza classica (metodo Vaganova), repertorio, punte, passo a due,danza di carattere, sbarra a terra e pilates,seguita dall’ex étoile della Scala di Milano e prima ballerina al Boshoi di Mosca, Liliana Cosi, e dall’ex étoile dell’opera di Bucarest, Marinel Stefanescu, nella loro “Associazione Balletto Classico” a Reggio Emilia, trasferendosi a soli 14 anni nella cittadina emiliana. Nel 2005 entra a far parte del corpo di ballo della stessa compagnia per il balletto Don Chisciotte, in tournèe che toccano i principali teatri e piazze italiane, ricevendo così a soli 16 anni il primo contratto da tersicorea.

Nel 2006 vince una borsa di studio per la formazione professionale di danzatori al Centro Internazionale di danza e spettacolo Opus Ballet di Firenze, diretto da Daniel Tinazzi e Rosanna Brocanello, dove studia giornalmente con Raffaella Renzi (ex solista ed etoile Deutsche Oper Ballet, Essener Ballet e MaggioDanza), Cristhophe Ferrari(ex 1° ballerino al Ballet Royale de Wallonie, Oper Theatre Malmo, Wiener Staatsoper,Essener Ballet,Deutsche Oper Ballet), Eugenio Scigliano (1992 solista English National Ballet), Giampiero Galeotti(ballerino e dal 1999- Maitre de Ballet Teatro comunale Maggio Fiorentino-Firenze),contemporaneo con Samuele Cardini ed infine video dance con Lisa Brasile. Ottenuto il diploma da ballerina e la maturità classica, si iscrive al Dams di Bologna, sezione Teatro, conseguendo nel 2010 la laurea triennale, seguita dalla prof.ssa Rossella Mazzaglia, con una tesi in Storia della Danza, proprio sulla compagnia di Liliana Cosi e di Marinel Stefanescu, per cui ha lavorato.

Nel 2008 è ammessa alla scuola di perfezionamento al musical Arteinscena di Simona Marchini e Franco Miseria ( coreografo Rai e Mediaset) , del teatro Politeama di Prato, dove comincia a studiare anche canto con Elisa Turlà ed Andrea Bianchi, recitazione con Amerigo Fontani ( attore nel film “La vita è bella” di Roberto Benigni)e Marco Falsetti, danza modern jazz con Ranko Yokoyama ( ballerina della compagnia Louis Falco e comparsa per il film “Fame”)di cui diviene presto assistente.

Dal 2010 lavora come ballerina, cantante ed attrice per la compagnia Offmusical di Firenze, portando in tournée musicals come: “A qualcuno piace caldo” e “La strana Famiglia”.

È tutt’oggi ballerina, da dieci anni consecutivi, della compagnia Ballet Classique de Paris di Jeanette Jacquette (ex solista Opéra di Parigi), che la vede periodicamente in tournèe in Francia, Germania, Austria e Svizzera per l’opera lirica “Il Flauto magico di Mozart”con i cantanti solisti dell’Opera di Praga, e ballerina di corpo di ballo e solista nei grandi balletti di repertorio classico il “Lago dei Cigni” e lo “Schiaccianoci”.

Nel novembre 2012 porta a termine il percorso universitario conseguendo anche la laurea magistrale in Discipline dello Spettacolo dal Vivo,all’università di Bologna, con una tesi di critica sul lavoro coreografico di tre artisti internazionali come Marinel Stefanescu per la danza classica,John Neuemeier per il neoclassico e Russel Maliphant per il contemporaneo, seguita dalla prof.ssa Elena Cervellati e dal prof. Enrico Pitozzi.

Dal 2013 si allena col maestro Victor Litvinov (ex maitre du Ballet di Le ballets Russes de Montreal, Le grands Ballets Canadien, Teatro dell’Opera di Roma, National Ballet of Canada, Stuttgart ballet..)Inizia ad insegnare invece, dal 2009, tenendo corsi di propedeutica, danza classica, moderna e contemporanea per livelli principianti, intermedio ed avanzato in diverse scuole tra Prato, Firenze, Bologna e Pistoia.