Aurelio Fragapane

Nato a Palermo nel 1967, ha conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di musica “V.Bellini” di Palermo sotto la guida di Melina Grillo; oltre a tali studi ha intrapreso contestualmente quelli di canto ed ha già al suo attivo numerosi concerti in qualità di corista e di solista con particolare attenzione rivolta al repertorio di musica antica.

Per conto dell’Associazione Musica Antica “A. il Verso”, oltre l’intensa collaborazione sia musicale che tecnica, nel 1991 ha inciso come corista un compact disc di Villancicos ed Oraciones del ‘600 latino-americano sotto la direzione di Gabriel Garrido; nel 1993 il compact-disc “Antiche Musiche Elleniche registrato a Perugia; nel 1994 il doppio compact-disc “Vespro per lo Stellario della Beata Vergine” ; e nel 1996 il compact-disc “La Passione di Nostro Signore Gesù Cristo” di N.Jommelli.

Ha Collaborato con il cantautore Francesco Giunta agli arrangiamenti ed ha inciso alcuni brani contenuti nel compact disc “Porta Felice” e in “E semu cca’. Nel 1995 ha curato l’orchestrazione, l’arrangiamento nonché la direzione musicale de “Storia di Laura e Ludovico” teatralizzazione musicale ispirata alle vicende realmente accadute intorno a Laura Lanza di Trabia Baronessa di Carini nel XVI secolo.

Ha partecipato come interprete al film musicale “Viaggiu Dulurusu” di Vincenzo Mancuso e Cosimo Scordato girato nel 1992 con la regia di Pasquale Scimeca.

Nel 1995 ha svolto attività didattica nell’ambito del progetto “Tempo d’Estate e Tempo d’Inverno” per il Comune di Palermo, nel “Laboratorio Musicale Usticese” di cui è fondatore insieme a Nino Macaluso e Giuseppe Cusumano, e nel “Laboratorio ZEN insieme”.

Da gennaio 2000 a Marzo 2001 ha insegnato educazione musicale presso il Teatrino Ditirammu a ragazzi disagiati del quartiere Kalsa in seno al progetto “Opra e Tutui” per il comune di Palermo.

Nel 1997 ha scritto insieme a Maurizio Bignone le musiche di scena per “Salomé” di Oscar Wilde andata in scena al teatro Flaiano di Roma nel Dicembre del 1997.

Dal 1997 al 1998 ha partecipato al corso di musica Jazz al Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo sotto la guida del M° Ignazio Garsia.

Nel Febbraio 1998 ha partecipato all’incisione del CD “Sciàllaba” di Giuseppe Cusumano ed al concerto-presentazione tenutosi nella chiesa di S.M. dello Spasimo in Palermo per la Settimana Alfonsiana. Da parecchi anni rivolge il suo interesse anche alla ricerca nel campo dell’informatica musicale ed all’applicazione didattica dell’hardware e dei software musicali sugli strumenti elettronici e sui computers; in particolare su applicativi di produzione audio-midi come Cubase e Pro-Tools; inoltre conosce in maniera approfondita i sistemi operativi informatici MAC OS 9 – MAC OS X- WINDOWS XP/2000/VISTA/7 curando l’installazione e l’ottimizzazione di sistemi informatici e multimediali.

Dal Settembre 1999 é “Docente certificato STEINBERG Educational Italia”

A Ottobre del 2001 fonda un laboratorio che propone la conoscenza delle moderne tecnologie strettamente collegate al mondo dell’informatizzazione musicale a all’acquisizione di esperienze pratiche relative ad apparecchiature elettroniche e multimediali. A Febbraio 2001 ha tenuto un corso di informatica musicale per l’associazione “Ars Nova di Palermo”. Da Novembre del 1999 fa parte della Compagnia Ditirammu operante nel campo del canto popolare e tradizionale siciliano.

Nel Dicembre 2000 ha curato la direzione musicale del CD “L’albero lauro della Kalsa” della Compagnia Ditirammu e del gruppo “SUN” registrato e pubblicato in occasione della Conferenza Intrnazionale ONU contro la criminalità organizzata tenutasi a Palermo nello stesso periodo. Nel Novembre 2001 ha partecipato al concerto nell’ambito del Festival Scarlatti con Il gruppo “SUN” presso il Teatro Massimo di Palermo. Ad Aprile 2002 tiene uno stage di informatica musicale per docenti della SIEM (Società italiana educazione musicale) sezione di Marsala.

A Gennaio 2003 partecipa alla regstrazione del CD “Lungo le arterie del mondo” allegato al libro omonimo di Sandro Dieli con le musiche di Sun (edizioni RAI trade).

Da Febbraio ad Aprile 2003 tiene un corso di Informatica Musicale per l’associazione Unda Maris con il patrocinio del Comune di Bagheria e del Conservatoriuo di Musica “V.Bellini di Palermo presso il centro multimediale auditorium S.Pietro di Bagheria.

A Maggio 2003 è docente di acustica e strumentazione elettronica presso l’istituto Regina Margherita di Palermo nell’ambito di un corso di formazione per “Tecnico esperto in musicoterapia” (prog. IFTS n. 1999) Ad aprile 2003 cura la registrazione delle musiche di Maurizio Bignone per il cortometraggio di Giuseppe Lo Cascio “Clown”. Da Maggio 2003 è responsabile tecnico dell’associazione musicale Unda Maris. A Gennaio 2004 suona per le stagioni concertistiche di Bagheria e di Villabate organizzate dall’associazione musicale UNDA MARIS con il Trio ITER MUSICAE di cui è fondatore insieme a Daniela Santamaura e Giuseppe Milici. A Maggio del 2005 ha suonato nell’ambito della stagione del teatro comunale di Modica (RG) accompagnando un recital dell’attore Pino Caruso. Sempre a Maggio 2005 ha suonato nello spettacolo teatrale “le forme dei fuochi” tenutosi a Lipari (ME) con l’attore Alessandro Haber. Il 30 Luglio 2005 ha suonato da solista Piazzolla nella stagione di musica da camera dell’associazione gli “Armonici” di Palermo.

Nel 2006 scrive le musiche per la colonna sonora del Film “Fantasmi nel sud” di Marco Lanzafame in uscita a ottobre 2006. A Febbraio 2008 suona con Etta Scollo ed il trio d’archi Ottava Nota per l’inaugurazione di una mostra d’arte moderna a Palazzo dei Normanni di Palermo. Da Ottobre 2008 è docente di Pianoforte Jazz presso la fondazione The Brass Group di Palermo. A ottobre 2009 suona a New York con Sun, Roy Paci & Aretuska e Mauro Pagani.

Da ottobre 2011 è il pianista della Mabellini Jazz Orchestra di Pistoia.

Dal 2012 suona con La Montecatini City Band di Montecatini Terme (PT)

Da ottobre 2013 è docente di Pianoforte Jazz presso la Scuola Comunale di musica T.Mabellini di Pistoia.