Serravalle Jazz in Chiesa

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

SERRAVALLE JAZZ IN CHIESA
VALDIBURE – PISTOIA – ARTIMINO – CARMIGNANO
22-29 SETTEMBRE / 5-13-20-27 OTTOBRE 2019

Serravalle Jazz in Chiesa, oltre ad essere una novità assoluta, ha due obiettivi precisi. Il primo è creare una rassegna che proponga una nutrita serie di spiritual, gospel e musica jazz di matrice spirituale. Il secondo è di utilizzare, come location, luoghi di culto particolari che, oltre ad essere ‘giusti’ dal punto di vista musicale (capienza, acustica etc.), lo siano anche perché ospitano da tempo opere d’arte importanti, ma, non sempre, abbastanza conosciute.

Da qui le scelte di Carmignano a Prato (Visitazione del Pontormo), San Bartolomeo (Pulpito di Guido da Como), Sant’Ignazio (Altare del Bernini e Pala di Pietro da Cortona), Chiesa della Vergine (autore Giovanni Michelucci, ospita un Cristo ligneo opera di Jorio Vivarelli) a Pistoia. A queste si aggiungono le magnifiche pievi di Artimino e Valdibure, opere d’arte compiute senza bisogno di aiuti di sorta.

Per questo si è prevista, all’inizio del pomeriggio musicale, una breve introduzione critica di qualificati storici dell’arte, che illustreranno l’importanza e lo spessore delle opere e delle pievi visitate.

In sostanza un connubio tra arte e musica che non può che far bene ad entrambe e che vuole proporre agli spettatori un modo nuovo di fruire insieme questi due importanti aspetti della creatività.

Gli storici dell’arte che parteciperanno a questa avventura sono: Andrea Baldinotti, Perla Cappellini, Jacopo Cassigoli, Laura Dominici, Giacomo Guazzini, Annamaria Iacuzzi.

Scarica il programma