Infanzia e Città

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

In tre anni il progetto “Infanzia e città” (promosso dall’Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale – nell’ambito dell’attività di Ente di Rilevanza regionale – con Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, in collaborazione con Comune di Pistoia, Regione Toscana, Mibact e con il sostegno di Unicoop Firenze) è cresciuto rapidamente sia per il numero e la qualità delle proposte sia per il coinvolgimento di molte realtà attive nel territorio sul fronte dell’infanzia, registrando l’incremento del pubblico di ‘grandi’ e ‘piccini’.

“Infanzia e città” mette al centro lo sguardo ‘del’ e ‘su’ l’infanzia in rapporto alla città e al territorio circostante; alimenta e rinnova l’illustre tradizione dei centri socio educativi – che rende Pistoia, città dei bambini – coniugandola con le arti, in particolare teatro, danza, musica e illustrazione; crea una sorta di ‘mappa’ della città, dispiegandosi in molteplici luoghi.

Dopo aver affrontato, nella precedente edizione, il grande tema ‘del romanzo d’avventura’, quest’anno “Infanzia e città” riparte dalla ‘fiaba’ antichissima tradizione popolare, intrinsecamente legata al desiderio umano di raccontare e ascoltare storie. Le fiabe, nella ripetizione dei temi e delle forme, rappresentano una sorta di campionario delle avventure umane, “un catalogo dei destini”, raccontano importanti riti di passaggio. Leggerne una ad alta voce è come riallacciarsi a una tradizione che, di generazione in generazione, ha attraversato i secoli, fino ad arrivare, guardando indietro, alla notte dei tempi, riconoscendo le paure, le meraviglie e le metamorfosi più ancestrali.

In un periodo di crisi, come il nostro, le fiabe possono offrire, ai bambini e agli adulti, utili punti di appoggio e di sostegno, perché ogni fiaba oltre a srotolare una lunga casistica di pericoli e di accidenti, si premura di far intravedere la strada per superare le avversità e in qualche modo crescere e migliorarsi.

Un cartellone con oltre trenta eventi (tra mostre d’arte, incontri, spettacoli di danza e teatro, proiezioni, letture, visite guidate e laboratori) che guarda anche a un pubblico giovane e curioso. Attraverso la sensibilità e l’occhio particolare degli artisti, “Infanzia e città” promuove, nelle nostre città, una nuova ‘alleanza’ tra bambini ed adulti.

Scarica il programma

Abracadabra

24/9

Piazza San Giovanni XXIII

A cura di SassiScritti Associazione Culturale

Abracadabra

La poesia come formula magica

Fuori abbonamento

Butterfly

25/9

Piccolo Teatro Mauro Bolognini

Butterfly

Fuori abbonamento

Bella e Perduta

8 Ottobre

Piccolo Teatro Mauro Bolognini

Proiezione del film

Bella e Perduta

Fuori abbonamento

Saltimbanchi Mabellini

18 e 19 ottobre

Biblioteca Fabroniana-Palazzo Fabroni-Palazzo De’ Rossi

CANTIERI DEL GESTO_PISTOIA
un progetto di Virgilio Sieni

Saltimbanchi Mabellini

Fuori abbonamento

FREGIO

18 e 19 ottobre

Teatro Manzoni

CANTIERI DEL GESTO_PISTOIA
un progetto di Virgilio Sieni

FREGIO

Fuori abbonamento

BUCHETTINO

dal 25 al 29 ottobre

Teatro Manzoni

BUCHETTINO

Fuori abbonamento

Fiabe in musica

dal 28 al 30 ottobre

Villa di Scornio

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale

Fiabe in musica

Fuori abbonamento