Floema

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Il progetto Floema – promosso da Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica e con il sostegno di Fondazione Caript – torna a Pistoia per la terza edizione.

Gli straordinari musicisti dell’Orchestra Leonore, affiancati da pianisti di grande spessore, sono come sempre i protagonisti della stagione di incontri musicali gratuiti che si svolgeranno da ottobre ad aprile sul territorio di Pistoia e provincia. La loro missione: farsi vettori di quella linfa musicale (cui il nome Floema fa riferimento) in grado di penetrare viralmente e in profondità nel tessuto sociale.

Floema connette infatti i musicisti dell’Orchestra Leonore con numerose realtà attive sul territorio, raggiungendo ogni anno anche luoghi e persone che abitualmente non frequentano la musica d’arte, né i tradizionali spazi a essa riservati. Il progetto si propone infatti di offrire nuove opportunità di crescita culturale e di sviluppare nel territorio un vero e proprio ecosistema musicale, grazie ai numerosi incontri musicali, interpretazioni eccellenti della musica d’arte veicolate attraverso una fruizione dal vivo più informale rispetto al tradizionale concerto.

Per questa terza edizione, il cartellone di Floema coinvolge oltre trenta realtà del territorio, tra cui istituti comprensivi e licei, associazioni culturali, comuni, fondazioni, strutture ricettive e socio-sanitarie, teatri e cori, che forniscono il loro indispensabile supporto, partecipando al progetto con passione ed entusiasmo.

L’Orchestra Leonore si conferma così uno dei soggetti più attivi a livello internazionale nella promozione della creatività musicale contemporanea, forte di una ‘creatura’ unica come Floema che prosegue nella sua missione di portare ovunque e a tutti i livelli la gioia del vivere insieme l’esperienza della grande musica.

Scarica il programma