28 marzo 2018Teatro Bolognini

GLI ESILARANTI DIALOGHI DEGLI DEI _ I SACCHI DI SABBIA

La fortuna di Luciano – scrittore e retore greco, di origine siriane, nato a Samosata nel 125 d.C. – è legata soprattutto alla serie dei cosiddetti Dialoghi degli dei: un divertissement squisitamente letterario, in cui l’autore, attingendo dal patrimonio del mito, offre una rappresentazione originale, ironica, sorprendentemente quotidiana della cosmogonia classica.

Gli scontri ‘familiari’ tra Zeus e Era, le continue lagnanze per le malefatte di Eros, i pettegolezzi tra Dioniso, Ermes ed Apollo resistono alla sfida del tempo, continuando a farci sorridere, ergendosi anzi a topos di molti meccanismi che animeranno poi la commedia moderna.

In questo allestimento gli Dei sono atterrati in una classe di un ginnasio, diventando oggetto concreto delle spietate interrogazioni con cui un’austera insegnante tormenta due suoi allievi. Seduti ai loro banchi di scuola e con i calzoni corti, i due maturi studenti, interrogati su tresche e malefatte degli immortali sperimentano sulla propria pelle le ingiustizie della scuola, preludio alle future ingiustizie della vita.

È sorprendente come, a distanza di secoli, questi Dialoghi continuino a ‘intrattenere’ l’ascoltatore: queste deliziose miniature, cesellate in un fraseggio agile ed arguto, continuano ad essere ‘discorsi per far passare il tempo’. I Sacchi di Sabbia (di cui l’Associazione Teatrale Pistoiese ha coprodotto il divertentissimo “I 4 moschettieri in America”) e Massimiliano Civica si interrogano proprio sul senso profondo della parola “intrattenimento”, alla divertita ricerca di forme desuete per “passare il tempo”.

“Sul palco divinità greche e scolaretti dei nostri giorni, in un esilarante mix di riflessione e divertimento. Gli ingredienti sono la nota ironia dei Sacchi di Sabbia – il gruppo pisano premiato con l’Ubu nel 2008 – e la loro ricerca di nuovi linguaggi, che qui trova nel regista Massimiliano Civica un compagno di viaggio d’eccezione.”                                                                                             (Gherardo Vitali Rosati – “Corriere della Sera”)

 

 


 

Piccolo Teatro Mauro Bolognini

(via del Presto, 5 – Pistoia)

ULTIMO APPUNTAMENTO stagione di prosa_17/18 Teatro Manzoni Pistoia

ALTRI LINGUAGGI

Sabato 7 Aprile, ore 21 

I Sacchi di Sabbia

DIALOGHI DEGLI DEI

uno spettacolo di Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia

con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano

LO SPETTACOLO è replicato anche per le scuole con il “Progetto A SCUOLA DI TEATRO

Mercoledì 4 aprile, ore 10.15 e Giovedì 5 aprile, ore 10.15

 

Prevendita spettacolo  0573 991609 – 27112 www.teatridipistoia.it  www.boxol.it


Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter