11 settembre 2018Infanzia e Città Teatro Bolognini

FIABE IN FORNO 15 e 16 settembre al Bolognini Infanzia e città

Infanzia e città 2018 entra nel vivo e programma, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, una produzione del Funaro rivolta esclusivamente ai più piccoli, Fiabe in forno. Cucchiai e tazzine si trasformano in principi e streghe, scritto e interpretato da Francesca Giaconi e Antonella Carrara.

Lo spettacolo rivisita con linguaggio semplice e con l’uso di oggetti comuni tre fiabe classiche dei Fratelli Grimm, Hansel e GretelCappuccetto RossoRaperonzolo, raccontandole nell’intimità di una cucina fra tazze, barattoli e mestoli, un bosco di rosmarino, la massa del pane, utensili, personaggi fiabeschi e biscotti appena sfornati (15 e 16 settembre, ore 17 e ore 18, fascia d’età dai 4 anni, max 25 posti a recita). Allo spettacolo è abbinato un laboratorio di creazione manuale, in collaborazione con la Fondazione Marino Marini di Pistoia (16 settembre, ore 11 – prenotazione obbligatoria).

Come i Fratelli Grimm hanno scritto fiabe a partire dalla tradizione popolare, lo spettacolo Fiabe in forno rivisita con linguaggio semplice e con l’uso di oggetti comuni la tradizione orale e la tramanda attraverso le sue parole. Hansel e Gretel, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo. Tre fiabe classiche dei Fratelli Grimm raccontate nell’intimità di una cucina fra tazze, barattoli e mestoli, un bosco di rosmarino, la massa del pane, utensili, personaggi fiabeschi e biscotti appena sfornati. Lo spettacolo racconta di come una fragola può diventare Cappuccetto Rosso, un mestolo la matrigna di Hansel e Gretel, un colino il principe di Raperonzolo. Non servono oggetti particolarmente costosi per aprire un immaginario e viaggiare nel mondo delle fiabe e anche odori e sapori diventano parte importante del racconto facendo cadere i bambini in un’atmosfera di sogno. Le fiabe con i loro archetipi hanno la capacità di creare un filo diretto immediato facendo scoprire ai bambini un immaginario di cui sono anche loro per primi patrimonio.

VAI AL PROGRAMMA DI INFANZIA E CITTA’ 2018

Biglietti Fiabe in forno: euro 5,00

info 0573 991609 – 27112

 


Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter