24 febbraio 2019ATP Teatro Bolognini

CANTIERE SCUOLA TEATRO Fare, vedere, crescere con il teatro

Giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 aprile 2019 presso il Teatro Bolognini di Pistoia, la Fondazione Toscana Spettacolo onlus promuove il Cantiere Scuola Teatro – Fare, vedere, crescere con il teatro, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), Associazione Teatrale Pistoiese, Agis (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo), Toscana Federvivo (Federazione dello Spettacolo dal Vivo in Toscana), Agita Teatro (Associazione Nazionale per la Promozione e la Ricerca della Cultura Teatrale nella Scuola e nel Sociale).

L’iniziativa, voluta da FTS nell’anno del suo trentennale, intende favorire il dialogo fra il mondo della scuola e del teatro, rivolgendosi a insegnanti, dirigenti e operatori. Un’occasione importante per offrire strumenti concreti di intervento, studiare modelli di collaborazione istituzionale, mettere in comune progetti per il futuro. Sul rapporto fra teatro e scuola gli operatori italiani più sensibili sono impegnati da molti anni: è il momento di mettere a sistema le esperienze, per creare il pubblico di domani e per affiancare meglio il mondo dell’istruzione, che è chiamato ad affrontare difficili emergenze educative. Relazioni, dibattiti, ma anche laboratori, showcase e workshop saranno la struttura portante del Cantiere Scuola Teatro, che vuole affrontare modalità operative e punti di vista diversi e complementari: fare teatro, vedere teatro, crescere con il teatro. Nelle sessioni di lavoro saranno coinvolti protagonisti dello spettacolo dal vivo, della scuola e della cultura, molti dei quali hanno già dato la loro adesione. L’evento sarà registrato sulla piattaforma SOFIA e gli insegnanti potranno richiedere l’attestato di partecipazione.


Per partecipare a Cantiere Scuola Teatro è necessario iscriversi compilando il form scaricabile dal sito toscanaspettacolo.it entro il 9 marzo 2019.

L’iscrizione è gratuita; per i partecipanti è prevista l’ospitalità come specificato nel form e nell’avant-programme allegato.

Gli hashtag ufficiali dell’evento sono #CantiereScuolaTeatro e #FareVedereCrescere

Cantiere Scuola Teatro – avant-programme

Form per iscriversi al Cantiere Scuola Teatro


per informazioni: Cinzia Bertilorenzi

(bertilorenzi@toscanaspettacolo.it – tel. 055 219851 – int.1, cell. 334 6970672)

 


Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter