27 marzo 2017Piccolo Sipario Teatro Bolognini

2 aprile IL MINOTAURO Zaches Teatro “Piccolo Sipario”

Il lavoro di Zaches Teatro, “Il minotauro”, che chiude domenica 2 aprile alle ore 16 al Piccolo Bolognini la rassegna Piccolo Sipario (fascia d’età: dai 10 anni),  immerge lo spettatore come dentro un libro di storia dell’arte, in cui si muovono passi animati da un senso religioso e dall’ancestrale sapore rituale e in cui risuonano versi ispirati alla musicalità dell’epica omerica e ai dirompenti cori tragici.

Rovine, suoni di calcinacci, pietra che si sgretola, figure statuarie prendono vita e in un’atmosfera crepuscolare evocano il mito cui appartengono.

Il Minotauro è l’emblema non solo della creatura mostruosa per antonomasia, diversa, reietta e maledetta, ma è anche il simbolo della luminosa e prospera civiltà cretese che, antagonista di Atene, viene da questa sovrastata e quindi tacciata come aberrante e crudele.

Ecco che la storia si fa mito e il conquistatore si fa eroe: Teseo. Addentrandosi nello spettacolo, via via che ci si avvicina al mostro, si penetra sempre più nell’interiorità dell’eroe: interiorità non sempre luminosa e nobile, tanto che ad un certo punto, forse, vittima e carnefice si confondono. Un viaggio fisico nel mondo e metaforico dentro sé stesso che ha compimento attraverso Arianna, la Signora del Labirinto. Questa non è più la fanciulla ingenua e innamorata, ma è la chiave d’accesso, simile ad una baccante-officiante, al mondo intimo del labirinto che Teseo deve affrontare, un mondo più vicino all’Ade che all’Olimpo.

La compagnia Zaches Teatro nasce a Firenze nel 2007. Lavora sul connubio tra vari linguaggi artistici: la danza contemporanea, i mezzi espressivi del teatro di figura, l’uso della maschera, la parola, il rapporto tra movimenti plastici e musica/suono elettronico dal vivo.Dal 2010 riceve sostegno dalla Regione Toscana come giovane compagnia di teatro e dal 2015 è riconosciuta dal MIBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Prevendita al Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (il giorno dello spettacolo dalle ore 15 direttamente al Piccolo Bolognini)

Piccolo Teatro Mauro Bolognini

Domenica 2 Aprile 2017, ore 16

IL MINOTAURO

VIAGGIO DI UN EROE

con Gianluca Gabriele, Susannah Iheme, Daria Menichetti

coreografia regia e drammaturgia Luana Gramegna

scene, luci, costumi e maschere Francesco Givone

progetto sonoro e musiche originali Stefano Ciardi

collaborazione alla drammaturgia e scrittura Enrica Zampetti

(fascia d’età dai 10 anni)

Zaches Teatro

VAI ALLO SPETTACOLO

(foto di Guido Mencari)


Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter