Teatro Mascagni
Teatro Mascagni
Popiglio

Prossimi Spettacoli


Al momento non ci sono spettacoli in programma.

Tutti gli spettacoli in programmazione

News



Visualizza tutte le notizie

Il Teatro

La Storia

Il Teatro sorse verso il 1890 per iniziativa di un gruppo di abitanti che si autotassarono o prestarono gratuitamente opera per la costruzione del locale, ricavato da un antico fabbricato precedentemente adibito a fienile ed appartenente alla famiglia Benedetti. Venne, quindi, usato come spazio polivalente: all’inizio fu impiegato come sede per la locale filarmonica intitolata a Pietro Mascagni e dal 1910 ospitò anche la filodrammatica del paese.

Alla fine degli anni Venti fu acquistato anche un proiettore per il cinematografo, ma il locale continuò a funzionare come Teatro conoscendo il momento di massimo splendore prima della seconda guerra mondiale. Con la guerra purtroppo si interruppe l’attività del teatro che divenne caserma delle truppe tedesche. Dopo la guerra, sebbene ripulito, non riprese mai il ritmo precedente e venne usato saltuariamente in occasione di feste, finché nel 1964 ne fu decisa la chiusura in quanto pericolante.

Nel 1980 l’Amministrazione Comunale decise di restaurare il Teatro. L’intervento di ripristino, durato fino al 1984 ha portato ad un ampliamento del locale, ad un recupero della semplice eleganza delle sale e del palcoscenico e ad una ridefinizione delle scale di ingresso al piano superiore.
Situato in un antico edificio in pietra locale posata ad “opera incerta”; la sala di forma rettangolare irregolare, conserva della redazione di fine ‘800, la cornice dell’arco scenico poggiante su due capitelli.
Riaperto al pubblico il 21 aprile 1984, il teatro fu affidato in gestione dal Comune di Piteglio ad un gruppo di cittadini che, pur con poche risorse a disposizione, riuscì a garantire lo svolgimento di una stagione teatrale programmata.

Nel 1996 i Comuni montani di Abetone, Cutigliano, Piteglio, San Marcello Pistoiese e la Comunità Montana Appennino Pistoiese hanno definito un accordo per la gestione sovracomunale della struttura, l’unica al momento funzionante ed utilizzabile per iniziative teatrali e culturali in genere.
Si è così costituito un Comitato di Gestione formato da rappresentanti delle quattro amministrazioni e da cittadini dei Comuni, che ha attivamente operato per organizzare, negli anni successivi, una stagione teatrale – con spettacoli tra i principali della scena nazionale – nell’ambito dello stretto rapporto di collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese.

Nel 1998, a seguito della necessità di adeguare la struttura alle vigenti normative antincendio, fu necessario sospendere l’attività teatrale. Il Comune di Piteglio definì allora un progetto di interventi, con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia , che hanno portato alla riapertura del teatro.

Il Teatro Mascagni, vero e proprio ‘sipario aperto’ sulla montagna, ospita ogni anno la stagione di prosa e la rassegna “A Teatro con la Scuola”, realizzate assieme all’Associazione Teatrale Pistoiese.


Biglietteria Teatro Mascagni Popiglio

Informazioni
Agenzia L’Angolo San Marcello Pistoiese 0573 622114
agenziangolo@hotmail.com

Infopoint Abetone 0573 60231

Infopoint Casotti Cutigliano 0573 68029

Associazione Teatrale Pistoiese 0573 991609 – 27112 atp@teatridipistoia.it – www.teatridipistoia.it

www.comune.piteglio.pt.it

Prevendita spettacoli Stagione di prosa Teatro Mascagni Popiglio
dal lunedì precedente lo spettacolo: Agenzia L’Angolo San Marcello Pistoiese, Piazza S. Celestina, tel. 0573 622114

il venerdì mattina immediatamente precedente la data dello spettacolo anche presso: Unicoop Montagna Pistoiese, sede di San Marcello Pistoiese, dalle ore 10 alle ore 13

La sera dello spettacolo, direttamente dalle ore 20,30 al Teatro Mascagni di Popiglio (Via delle Corti, 57)

Info: Biglietteria Teatro Manzoni Pistoia, Corso Gramsci, 127 – tel. 0573 991609 – 27112

 

 

 


Dove siamo

Via delle Corti, 57, Popiglio