Teatro Bolognini
Teatro Bolognini
Pistoia

Prossimi Spettacoli


Al momento non ci sono spettacoli in programma.

Tutti gli spettacoli in programmazione

News





Visualizza tutte le notizie

Il Teatro

La Storia

L’ex cinema teatro Nuovo Giglio – dopo quasi tre anni di lavoro – è inaugurato il 4 novembre 2004 col nome Piccolo Teatro Mauro Bolognini, in memoria dell’illustre regista pistoiese scomparso nel 2001. La nuova struttura recupera al meglio un vero e proprio pezzo di storia della città. Il Teatro Nuovo Giglio di Pistoia venne realizzato nei primi anni trenta del Novecento all’interno di una corte-giardino di un palazzo del XVIII secolo prospiciente Via XXVII Aprile ed attuale sede dell’ufficio tecnico comunale.
Le sue vicende storico architettoniche sono scarsamente documentabili e precedentemente ai lavori di ristrutturazione si accedeva al teatro dal portone principale del palazzo; attraverso un ampio foyer, si arrivava alla platea.
Il teatro presentava pochi elementi caratteristici, peraltro forti e tipici, dei locali cinema-teatro dell’epoca di costruzione. All’interno non esisteva più alcun tipo di arredo, né attrezzature ed impianti, ed al momento della demolizione del vecchio controsoffitto della sala è stato rinvenuto un precedente arco di boccascena con la rappresentazione dello stemma del Comune di Pistoia. Per l’adeguamento normativo e funzionale della vecchia struttura sono stati portati avanti interventi di ristrutturazione e risanamento del fabbricato e la dotazione degli arredi e delle attrezzature ha previsto una nuova distribuzione degli spazi interni con la conseguente realizzazione dell’ingresso da Via del Presto, su cui si attestano l’atrio e la biglietteria.

Nel novembre 2014 il foyer del Piccolo Teatro Mauro Bolognini è stato oggetto di un’operazione di restyling, realizzata a sei mani da Centro Bolognini, Associazione Teatrale Pistoiese e Comune di Pistoia, su progetto dell’architetto Daniel Agiddi. Un’operazione piccola ma di grande valore per la città poiché recupera l’identità del teatro riabilitandone a pieno l’indole cinematografica e cinefila. Oltre ad accorgimenti tecnici come la sostituzione del vecchio battiscopa con uno più evidente e lavorato e il posizionamento a circa due metri di altezza di binari che faciliteranno in futuro il montaggio e lo smontaggio di mostre, i veri protagonisti sono le locandine, le foto di scena dei film di Mauro Bolognini una parte delle quali occuperà in modo permanente il foyer mentre le restanti, posizionate nella sala successiva, saranno provvisorie proprio per dare la possibilità a quello spazio di aprirsi ad ogni tipo di mostra ed evento. Il puzzle che compone l’anima del cinema-teatro è completato dalla statua in legno realizzata da Ceroli in omaggio a Mauro Bolognini che idealmente, accoglie gli spettatori al loro ingresso nel teatro.

Il Piccolo Teatro Mauro Bolognini, che ospita nel corso dell’anno numerose manifestazioni di spettacoli, incontri e convegni, è la seconda sala teatrale in città la cui programmazione è curata dall’Associazione Teatrale Pistoiese. Presso il Piccolo Bolognini si tengono gli appuntamenti del cartellone “Altri Linguaggi” (dedicato alla nuova drammaturgia), di “Piccolo Sipario” (rassegna di teatro per le scuole e le famiglie), di “A scuola di Teatro” (progetto di orientamento al teatro per le medie superiori ed inferiori) e alcune delle programmazioni delle rassegne “Teatri di Confine” e “Infanzia e Città”.


Biglietteria Teatro Manzoni Pistoia

avviso_sospensione_01chiusura_uffici

Screenshot_occhipintiScreenshot_20200415-175706 (1)

La Biglietteria del Teatro Manzoni è in Corso Gramsci, n. 127 a Pistoia  | 0573 991609 – 27112 biglietteria@teatridipistoia.it

 


 

 

 

Pistoia, 20 aprile _ COMUNICAZIONE AL NOSTRO PUBBLICO

Gentile pubblico,

l’emergenza sanitaria ci ha costretto e ci costringe a sospendere e, in alcuni casi, ad annullare gli spettacoli programmati: non rinunciamo a provare a ricalendarizzarne alcuni, anche se risulta assai arduo riuscirci, almeno per ora. Stiamo lavorando in condizioni molto difficili, con gli uffici chiusi, ma desideriamo assicurare a tutti che, non appena possibile, ci attiveremo per effettuare i rimborsi spettanti agli acquirenti di biglietti e di abbonamenti, con le modalità e le opzioni previste dalla normativa vigente o da quella che verrà emanata.

Esprimiamo intanto il nostro ringraziamento a tutti coloro che, abbonati o possessori di biglietti, ci hanno preannunciato di voler rinunciare al rimborso, mostrandoci vicinanza e sostegno, come ha fatto, ad esempio, una nostra affezionata abbonata alla stagione del Teatro Manzoni, Francesca Occhipinti, il cui appello riportiamo sperando che possiate essere in tanti a seguirlo! Vi preghiamo di comunicarcelo al seguente indirizzo di posta elettronica: amministrazione@teatridipistoia.it

La comprensione e l’aiuto del pubblico ci saranno di sprone per ricominciare presto a svolgere la nostra attività di servizio pubblico.

 


Pistoia, 28 marzo _ COMUNICAZIONE AL NOSTRO PUBBLICO

Cari abbonati, cari spettatori,

come vi è noto, ci troviamo in una situazione di grande e straordinaria emergenza, dovuta all’epidemia di Covid-19, che ha reso necessaria in  tutta Italia la sospensione delle attività di spettacolo, secondo le  indicazioni dei recenti decreti della Presidenza del Consiglio dei  Ministri. Desideriamo rassicurarvi sul fatto che, come Associazione Teatrale Pistoiese, applicheremo anche in futuro ogni direttiva che perverrà dal Governo in merito a linee di azione e comportamenti, ivi comprese quelle  concernenti i rimborsi per gli spettacoli non effettuati. Ma abbiamo idee, tanti nuovi progetti in cantiere e ci prepariamo a  ripartire, confidando di poter, in un futuro non troppo lontano, tornare ad aprire le nostre sale, ad animare gli spazi delle nostre città,  rilanciando la programmazione in ogni ambito dello spettacolo. 

Siamo certi di poter contare sul vostro supporto, che è sempre stato uno stimolo essenziale per il nostro lavoro e che ci aiuta a tenere vivo  l’amore per il teatro, la musica e la danza. Vi ringraziamo per questo e vi aggiorneremo puntualmente sui prossimi sviluppi attraverso i nostri canali di comunicazione.

Cordialmente,

Gianfranco Gagliardi

Direttore Generale Associazione Teatrale Pistoiese


 

  • In ottemperanza a quanto disposto dal DPCM del 4 marzo 2020 si comunica che ai sensi e per gli effetti del combinato disposto dell’art. 1 lettera b), dell’art. 4 comma 1 e dell’allegato 1 lettera d) del medesimo decreto, l’Associazione Teatrale Pistoiese si vede costretta a sospendere ogni attività di spettacolo, di ospitalità e/o concessoria programmata nei teatri a vario titolo affidati alla sua gestione o programmazione artistica, a partire dal 5 marzo 2020 e sino al 3 aprile 2020.
  • In ottemperanza a quanto disposto dal DPCM del 1 aprile 2020 relative all’emergenza COVID-19 si comunica che sono sospesi anche gli eventi dal 4 al 13 aprile 2020. Ulteriori informazioni sullo sviluppo degli eventi e sulle modalità di eventuali rimborsi verranno fornite appena possibile.
  • In ottemperanza a quanto disposto dal DPCM del 10 aprile 2020 relative all’emergenza COVID-19 si comunica che sono sospesi anche gli eventi dal 14 aprile al 3 maggio 2020. Ulteriori informazioni sullo sviluppo degli eventi e sulle modalità di eventuali rimborsi verranno fornite appena possibile.
  • In ottemperanza a quanto disposto dal DPCM del 26 aprile 2020 relative all’emergenza COVID-19 si comunica che sono sospesi anche gli eventi dal 4 al 17 maggio 2020. Ulteriori informazioni sullo sviluppo degli eventi e sulle modalità di eventuali rimborsi verranno fornite appena possibile.
  • In ottemperanza a quanto disposto dal DPCM del 17 maggio 2020 relative all’emergenza COVID-19 si comunica che sono sospesi anche gli eventi 18 maggio al 14 giugno  2020. Ulteriori informazioni sullo sviluppo degli eventi e sulle modalità di eventuali rimborsi verranno fornite appena possibile.

 

IN OTTEMPERANZA AL DPCM DEL 22 MARZO 2020 e ai successivi DPCM del 1, 10 e 26  aprile, 17 maggio LA BIGLIETTERIA DEL TEATRO MANZONI E GLI UFFICI DELL’ASSOCIAZIONE TEATRALE PISTOIESE SONO CHIUSI FINO AL 14 giugno 2020 (compreso). 

 

 

 

 

 



piccolo bolognini

 

PER RAGGIUNGERE IL PICCOLO TEATRO MAURO BOLOGNINI (Via del Presto, 5 0573/976283):

INDICAZIONI PER LE COMPAGNIE TEATRALI OSPITATE AL BOLOGNINI: USCITA AUTOSTRADA A11 PISTOIA, prendere a dritto sopra il cavalcavia direzione Abetone/San Marcello, imboccado la superstrada; uscire a dx “PISTOIA CENTRO” prendendo a sx in direzione COOP; alla rotonda imboccare a dx  VIALE MACALLE’, quindi alla rotonda prendere per Viale Petrocchi, poi sempre a diritto fino a Via Molinuzzo/Angolo Via Antonini, Corso Gramsci, PIAZZA SAN FRANCESCO, la seconda a destra VIA SANTA ANDREA, VIA DELLE PAPPE, VIA PACINI, RIPA DELLA COMUNITA’, VIA XXVII APRILE (RETRO TEATRO). N.B. occorre apposita autorizzazione.

Per il pubblico che arriva in auto: si consiglia parcheggio “ex ospedale del Ceppo” in Viale Matteotti o parcheggio Piazza San Francesco (si segnala la presenza di alcuni varchi telematici): https://goo.gl/ak46iH

Per il pubblico che arriva in treno: dalla stazione ferroviaria a piedi (ca. 10 minuti), percorrendo via XX Settembre, Via Atto Vannucci, Via Cino, Piazza Gavinana, via Buozzi, Via degli Orafi, piazza Duomo, Via XXVII Aprile, Via del Presto.

 

Dove siamo

Via del Presto, 5, Pistoia